Successivo

Android

Wiko Highway Star, smartphone 4G ultrasottile

Pasquale Bruno | 19 Novembre 2015

Android Smartphone

Ha un display Amoled da 5 pollici, caratteristiche tecniche evolute e uno spessore di appena 6,6 mm. L’Highway Star della […]

Ha un display Amoled da 5 pollici, caratteristiche tecniche evolute e uno spessore di appena 6,6 mm.

L’Highway Star della francese Wiko è uno smartphone Android con caratteristiche di fascia medio-alta venduto a un prezzo tutto sommato conveniente per quello che offre. È un oggetto ben realizzato, con un telaio tutto in alluminio spesso appena 6,6 millimetri e pesante 123 grammi; difficile trovare qualcosa di simile nella stessa fascia di prezzo.

Lo Star è basato su un display da 5″ con la pregiata tecnologia Amoled e protezione in vetro Gorilla Glass 3. È luminoso, ben contrastato e ha elevati angoli di visione; d’altro canto presenta colori molto saturi, forse troppo, decisamente poco aderenti alla realtà . È un problema comune a diversi pannelli Amoled; inoltre pensiamo che un dispositivo del genere avrebbe meritato una risoluzione più elevata di 1.280 x 720 pixel.

Wiko-Star---1

Lo Star è un telefono con apparato radio 4G e con possibilità  dual Sim; lo slot micro Sd condivide l’alloggiamento con una di esse, dunque o si espande la memoria o si utilizzano due Sim. La piattaforma hardware è basata su un veloce processore Mediatek a otto core, con frequenza di 1,5 GHz, affiancato da 2 Gbyte di memoria Ram e 16 Gbyte di storage interno. Una combinazione che si è dimostrata molto veloce: il sistema è molto fluido e anche le applicazioni più pesanti come i giochi o i navigatori Gps commerciali non rappresentano un problema. L’interfaccia di Android 4.4.4 è stata leggermente personalizzata, senza impatto sulla reattività  generale.

Altro punto di rilievo di questo modello è la doppia fotocamera: quella posteriore da 13 Mpixel offre scatti di qualità  più che sufficiente, con risultati accettabili anche in condizioni di luce scarsa. Interessante la fotocamera frontale da ben 5 Mpixel e dotata di flash, pensata per i selfie; proprio il flash integrato può fare la differenza con gli scatti in interni poco illuminati oppure in controluce. Va meno bene con i video, che alla massima risoluzione (1080p a 30 frame al secondo) non spiccano per qualità .

[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00VFNAL3M[/asa]
[divider]

Wikio PrestazioniLa dotazione di sensori e interfacce è nella norma e prevede anche la radio Fm. Bluetooth è presente in versione 4 e l’interfaccia Wi-Fi è compatibile con gli standard 802.11abgn. Il modulo Gps ha mostrato un aggancio rapido dei satelliti, anche a freddo. La porta Usb supporta il protocollo Otg per il collegamento di periferiche come memorie di massa o sistemi di puntamento alternativi.

La batteria da 2.450 mAh può apparire un po’ sottodimensionata per le caratteristiche hardware, ma in realtà  copre tutta la giornata senza problemi. Lo spessore molto sottile del telaio evidentemente non ha permesso di integrare una batteria di capacità  maggiore. Al momento in cui scriviamo non è ancora disponibile l’aggiornamento ad Android 5. Per un prodotto con questo prezzo sarebbe stato meglio averlo già  al lancio del prodotto (è stato annunciato al Mobile World Congress di marzo) e vogliamo sperare che Wiko non tardi troppo a renderlo disponibile.
Pasquale Bruno
[divider]
[box type=”shadow” ]
CARATTERISTICHE TECNICHE
Display: 5″ Amoled 1.280 x 720 • Cpu: Mediatek MT6752, octa core 1,5 GHz
Memoria (Gbyte): 2 • Storage interno (Gbyte): 16 • Slot di espansione: Micro Sd fino a 64 GB • Fotocamera post.: 13 Mpixel • Fotocamera ant.: 5 Mpixel • Apparato radio: 4G Lte Cat 4/ 3G Hspa+ • Connettività : Wi-Fi 802.11abgn, Bluetooth 4.0, micro Usb 2.0 • Sensori: Accelerometro, giroscopio, luminosità , prossimità , bussola • Gps integrato: Sì • Radio Fm: Sì • Batteria (mAh): 2.450 • Dimensioni (mm): 141 x 71 x 6,6 • Peso (g):123 • Sistema operativo: Android 4.4.4
[/box]

Wiko Highway Star

Euro 349 Iva inclusa

+ PRO
Telaio sottile
Buone prestazioni
Connettività  4G

– CONTRO
Display con colori troppo saturi

Produttore: Wiko, www.wikomobile.com