Facebook Instagram Messenger

Facebook integra Messenger con Instagram

Gli utenti di Facebook Messenger possono inviare messaggi agli utenti di Instagram e viceversa, evitando quindi l'installazione di una seconda applicazione.

Facebook ha annunciato il primo passo verso l’unificazione dei suoi servizi di messaggistica. Gli utenti che usano Messenger e Instagram potranno scambiare messaggi tra loro e partecipare alle videochiamate. L’azienda di Menlo Park ha avviato anche i test per il nuovo Accounts Center, un tool che permette di gestire le impostazioni di Facebook, Instagram e Messenger da un’unica schermata.

Facebook Messenger parla con Instagram

Alcuni utenti avevano notato la comparsa di un popup che preannunciava l’imminente “matrimonio” tra Messenger e Instagram (in futuro si unirà anche WhatsApp). Ora questa e altre funzionalità saranno disponibili a tutti. La novità principale è immediatamente visibile nell’app di Instagram. L’icona dei messaggi diretti (in alto a destra) verrà sostituita da quella di Messenger, se l’utente decide di passare alla nuova “esperienza” di messaggistica.

Gli utenti di Instagram potranno quindi inviare messaggi agli utenti di Messenger e viceversa. Non è più necessario installare due app separate e un utente Instagram non deve avere un account Facebook per contattare un utente Messenger e viceversa. L’interoperabilità non è obbligatoria, quindi è sempre possibile contattare solo utenti Messenger da Messenger e solo utenti Instagram da Instagram (ovviamente usando due app).

Facebook ha inoltre portato su Instagram alcune funzionalità disponibili su Messenger, tra cui la risposta ad uno specifico messaggio, l’inoltro dei messaggi (massimo 5 amici o gruppi), gli effetti animati, le reazioni con emoji e la possibilità di cambiare colore e tema dell’interfaccia. Gli utenti possono anche guardare insieme un video (Facebook Watch, IGTV e presto Reels), un film o un show TV durante una videochiamata, creare selfie sticker e sfruttare il Vanish Mode (il messaggio scompare).

Accounts Center

Alcune impostazioni per entrambi i servizi e per Facebook sono accessibili nel nuovo Accounts Center, attualmente in test. Gli utenti possono ad esempio attivare/disattivare il Single Sign On e il cross-posting (pubblicazione contemporanea del post o della storia su Facebook e Instagram.

Facebook Accounts Center

Non è obbligatorio usare la stessa identità per tutte le app, ovvero collegare tra loro gli account di Facebook e Instagram, ma c’è l’opzione che permette di sincronizzare nome e foto del profilo. In questo modo i cambiamenti effettuati su Facebook verranno mostrati anche su Instagram.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.