Successivo

iOS

Apple dà  un’anteprima di iOS 6

Redazione | 12 Giugno 2012

Apple iOS iPad iPhone

Tra i tanti annunci che arrivano dalla WWDC di San Francisco, c’è anche quello del nuovo sistema operativo iOS 6 […]

Tra i tanti annunci che arrivano dalla WWDC di San Francisco, c’è anche quello del nuovo sistema operativo iOS 6 che integra più di 200 nuove funzioni.Tra queste ci sono le Mappe nella versione completamente rinnovata e progettata da Apple dopo che quest’ultima ha abbandonato Google Maps a favore di un prodotto a sviluppo interno. La nuova app Maps, che farà  il debutto in iOS 6, ha la cartografia interamente disegnata da Apple ed elementi basati su vettori che rendono grafica e testo più nitidi consentendo di fare panoramiche, inclinare e zoomare con maggiore fluidità .  Il nuovo navigatore guida l’utente svolta per svolta a destinazione grazie alle indicazioni vocali, mentre la funzione Flyover permette di avere viste 3D interattive ultrarealistiche.

Le informazioni sul traffico in tempo reale aggiornano costantemente la durata prevista del viaggio e offrono percorsi alternativi se il traffico cambia in maniera significativa. Inoltre la ricerca locale include informazioni su oltre 100 milioni di aziende ed esercizi commerciali, con schede complete di valutazioni Yelp, commenti, offerte disponibili e foto.

In iOS 6.0 c’è anche integrato Siri con il supporto multilingue (inglese, francese, tedesco e giapponese e ora anche spagnolo, italiano coreano, mandarino e cantonese). Come funzionalità  di riconoscimento dei linguaggio naturale Siri permette anche di aggiornare il proprio status su Facebook, pubblicare un post su Twitter o aprire una app ed  espande le possibilità  dei comandi vocali grazie alla nuova modalità  Eyes Free, che permette di interagire in automobile con l’iPhone usando unicamente la voce.

L’integrazione con Facebook in iOS 6 è la migliore mai offerta su un dispositivo mobile: basta accedere una volta per pubblicare post da Notification Center, Siri e altre app che supportano Facebook, come Photos, Safari e Maps. Informazioni  come gli indirizzi nei contatti o gli appuntamenti e i compleanni in Calendar, sono sempre aggiornate su tutti i dispositivi iOS. E si può anche cliccare su “Mi piace” direttamente da App Store e iTunes e scoprire le app e i contenuti consigliati dagli amici.

Infine iOS 6 offre nuovi modi per condividere le foto con amici e familiari grazie agli streaming foto condivisi.

l software beta iOS 6 e l’Sdk sono immediatamente disponibili per i membri dell’iOS Developer Program su developer.apple.com. iOS 6 sarà  disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, il nuovo iPad, iPad 2 e iPod touch questo autunno.