Successivo
Apple iOS 14

iOS

Apple iOS 14, nuove funzionalità e iPhone compatibili

Luca Colantuoni | 23 Giugno 2020

Apple iOS iPhone

Apple ha illustrato le numerose funzionalità di iOS 14, tra cui i nuovi widget, App Gallery, Picture-in-Picture, App Clip, Translate e Car Key.

Durante la WWDC 2020 (virtuale) è stato dato ampio spazio alla nuova versione del sistema operativo mobile. Le novità di iOS 14 sono piuttosto numerose e riguardano l’interfaccia, le funzionalità e le app integrate. Apple ha introdotto anche miglioramenti per la privacy e l’interazione con altri dispositivi.

Apple iOS 14, nuove funzionalità

La principale novità di iOS 14 sono i widget. L’utente può scegliere tre dimensioni (piccolo, medio e grande) e fissarli sulla schermata home. Gli utenti possono creare uno Smart Stack di widget che sfrutta l’intelligenza artificiale per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività.

Apple iOS 14 - Widget

App Gallery è invece un nuovo spazio alla fine della schermata home che organizza automaticamente le app in base alla categorie e suggerisce quelle più utili in base a data, ora e attività. Le chiamate tradizionali, quelle di FaceTime o delle app di terze parti sono mostrate in un banner e non coprono l’intero schermo. Il Picture-in-Picture consente di vedere un video mentre si usa un’altra app. La finestra può essere spostata, ridimensionata o nascosta (si sentirà l’audio).

App Clip sono un nuovo modo per usare le app. Si tratta di card che consentono di accedere ad una piccola porzione dell’app senza installare l’app completa. Gli utenti possono completare una specifica attività in pochi secondi, come noleggiare uno scooter o pagare il parcheggio. Per scoprirle basta effettuare la scansione del codice App Clip o QR, tramite tag NFC, link in Safari, Mappe e Messaggi.

Apple iOS14 - App Clip

Apple iOS 14 include anche nuove funzionalità per Messaggi, Mappe e Safari, tra cui la possibilità di fissare in alto le conversazioni, la visualizzazione dell’itinerario migliore per i veicoli elettrici in base alla posizione delle stazioni di ricarica e il traduttore integrato. È presente inoltre la nuova app Translate che supporta 11 lingue (c’è l’italiano) e traduce anche offline. Interessante infine la funzionalità Car Key che permette di usare un iPhone per aprire e avviare l’automobile mediante chiavi digitali NFC.

Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in autunno come aggiornamento gratuito per i seguenti iPhone e iPod touch:

Apple iOS14 - iPhone compatibili