Successivo

iOS

SAP e Apple insieme per l’enterprise

Michele Braga | 6 Maggio 2016

Apple iOS iPad iPhone

Apple e SAP hanno annunciato oggi una nuova collaborazione finalizzata allo sviluppo di soluzioni per offrire ai clienti enterprise un […]

Apple e SAP hanno annunciato oggi una nuova collaborazione finalizzata allo sviluppo di soluzioni per offrire ai clienti enterprise un ambiente di lavoro integrato tra le app native per sistemi iOS e la piattaforma di servizi cloud SAP HANA.
Questa collaborazione si concretizzerà  con la realizzazione di un nuovo tool di sviluppo e con l’istituzione di corsi specifici per aiutare gli sviluppatori software e i clienti enterprise nella progettazione e creazione di applicazioni mobile per iPhone e iPad tagliate sulle proprie esigenze e focalizzate all’ottimizzazione del lavoro.

Il nuovo SDK SAP HANA Cloud Platform sarà  sviluppato in modo esclusivo per iOS e fornirà  ai clienti enterprise un set di strumenti di facile utilizzo per creare in modo rapido ed efficiente applicazioni basate proprio sulla piattaforma SAP HANA Cloud. Grazie alla forte integrazione con iOS, la nuova generazione di app permetterà  di accedere alla funzioni, ai dati e ai processi aziendali presenti sulla piattaforma Sap Hana sfruttando le potenzialità  dei dispositivi iPhone e iPad come il Touch ID per l’autenticazione sicura, i servizi di localizzazione per il controllo e quelli di notifica in tempo reale così che gli utenti aziendali siano sempre aggiornati sugli sviluppi dei progetti aziendali.
Per questi scopi sarà  creato un nuovo linguaggio denominato SAP Fiori iOS è una nuova suite di app native per iOS basate su linguaggio Swift e dedicate alla gestione di operazioni business critical.
L’annuncio della nuova collaborazione fa seguito all’impegno di Apple per offrire non solo dispositivi con funzioni dedicate ai professionisti come gli iPad Pro, ma anche servizi avanzati legati a soluzioni adottate già  da tempo in campo aziendale e industriale.

I nuovi strumenti di sviluppo saranno rilasciati prima entro la fine dell’anno (al momento non è stato fornito un periodo preciso, ndr) e i nuovi corsi dedicati a SAP Fiori iOS dovrebbero essere operativi nel momento in cui gli strumenti software saranno ultimati.