color-binoculars-app-daltonici-ios

Color Binoculars: su iOS l’app dedicata ai daltonici

Torniamo ad occuparci delle novità  proposte da Microsoft Garage, lo speciale laboratorio di Redmond che si occupa di sviluppare progetti alternativi, prendendo in considerazione la nuova app Color Binoculars – sviluppata per iOS – che consente agli utenti daltonici, tramite l’uso della fotocamera dei loro device, di individuare correttamente alcuni colori.

Sviluppata – almeno nella sua versione preliminare – durante l’Hackathon 2015, questa applicazione consente di sfruttare una serie di filtri ad hoc che vengono “applicati” sulle immagini, con la possibilità  di attivarli e disattivarli, facendo un paragone tra quella che è la percezione dei colori di chi soffre di daltonismo e chi non ne è affetto.

Andando a modificare la lunghezza di onda della luce, Color Binoculars è in grado di rendere più intensi i colori, dando più luminosità  al rosso, maggior profondità  al verde o ancora, andando a rimpiazzare l’abbinamento tra rosso e verde con l’accoppiata tra rosa e rosso.

L’applicazione, oltre ad essere gratuita, permette di aiutare coloro i quali soffrono in particolare di deuteranopia, protanopia e tritanopia. Al momento, non è dato sapere se la stessa applicazione possa giungere anche sui device con Android.

PCProfessionale © riproduzione riservata.