Successivo
motion stills

iOS

Motion Stills converte Live Photo in Gif

Laura Nuonno | 8 Giugno 2016

App iOS iPhone

Si chiama Motion Stills l’app gratuita di Google per iOS che trasforma le Live Photo ottenute con iPhone di ultima generazione in cinematografie o cinemagraph. […]

Si chiama Motion Stills l’app gratuita di Google per iOS che trasforma le Live Photo ottenute con iPhone di ultima generazione in cinematografie o cinemagraph. Le cinematografie sono immagini digitali ibride fra foto e video, ovvero fotografie in cui è presente un piccolo movimento, spesso ripetitivo. Di solito, sono pubblicate in formato Gif, e possono dare all’osservatore l’illusione di osservare un video. L’esempio qui sotto mostra un’immagine che sembra statica, ma dove gli steli in primo piano si muovono e rende perfettamente l’idea. Questa tecnica è spesso utilizzata nella pubblicità  sul web soprattutto nel settore della moda e della bellezza. Con una semplice app gratuita ora anche gli utenti che non si occupano professionalmente di grafica o pubblicità  potranno sperimentare la generazione di questo tipo di immagini che offre possibilità  creative interessanti.

cinemagraph

Motion Stills, utilizza un algoritmo di video stabilizzazione software che elabora le Live Photo generate da iPhone e iPad di ultima generazione, ovvero le fotografie in movimento tanto in voga per i possessori dell’ultimo modello del melafonino acquisite per una durata complessiva di due secondi, uno prima e uno dopo lo scatto, che grazie alla 3D Touch, si “animano”. L’algoritmo di Motion Stills immobilizza lo sfondo delle immagini generate in modalità  Live dell’iPhone e lascia il soggetto in primo piano in movimento permettendo di ottenere delle cinematografie.

Motion Stills

L’algoritmo di Motion Stills sfrutta una una programmazione lineare che, a detta dei suoi sviluppatori, promette di riprodurre l’effetto di una ripresa realizzata con una videocamera dotata di stabilizzatore.  L’app integra funzioni di videoediting per selezionare solo le scene che si vogliono includere nell’immagine finale e salva il risultato in formato Gif. La condivisione dei file ottenuti può avvenire direttamente nell’app via sms, email o verso un’altra app. L’editing delle immagini può essere realizzato offline, non è necessaria una connessione dati attiva. Motion Stills è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store a questo link.