Successivo

iOS

Apple rilascia un nuovo iOS 9.3

Michele Braga | 31 Marzo 2016

App Apple iOS iPad iPhone Servizi Web Software

Nella serata di ieri – 30 marzo – Apple ha cominciato a rilasciare gli aggiornamenti di iOS 9.3 per i […]

Nella serata di ieri – 30 marzo – Apple ha cominciato a rilasciare gli aggiornamenti di iOS 9.3 per i dispositivi che sarebbero vittime di un bug dell’ultima versione del sistema operativo per iPhone, iPad. Il problema che la stessa società  di Cupertino ha confermato nel corso delle ultime quarantotto ore colpisce app come Safari, Chrome, Mail, Messaggi, Note e altre app di terze parti. Cliccando su un collegamento ipertestuale l’app può andare in blocco e chiudersi in modo inaspettato.

iOS aggiornamento 9.3

Ecco il messaggio che è comparso collegando l’iPad Air attraverso iTunes. Sebbene il dispositivi sia stato aggiornato il 22 marzo con iOS 9.3 viene segnalato un aggiornamento dello stesso sistema operativo.

 

Sono passati dieci giorni da quando, lo scorso 21 marzo, Tim Cook ha presentato insieme al suo team di Cupertino i nuovi iPad Pro da 9,7”, iPhone SE e iOS 9.3. Il sistema operativo mobile di Apple ha portato numerosi fix, qualche novità  e, purtroppo, anche il nuovo bug. Sono bastate poche ore perché molti utenti si accorgessero che iOS 9.3 era affetto da qualche problema, soprattutto sui dispositivi mobile di una o due generazioni fa. Apple ha dichiarato immediatamente di essere al lavoro per verificare le numerosissime segnalazioni degli utenti per poi confermare, lo scorso 29 marzo, la presenza di un bug legato all’utilizzo delle Api Universal Link.

Nella tarda serata di ieri sul mio iPad Air – aggiornato a iOS 9.3 già  il primo giorno in cui è stata rilasciata l’ultima versione di iOS – è apparsa la notifica relativa alla disponibilità  di un nuovo aggiornamento. Mi aspettavo di vedere un aggiornamento a iOS 9.3.1, mentre l’aggiornamento proposto punta a iOS 9.3. Probabilmente Apple è riuscita a intervenire in modo chirurgico, ma anche se così fosse l’aggiornamento proposto richiede di scaricare l’intera immagine del sistema operativo (1,4 Gbyte) e nelle note non viene menzionato il bug relativo ai crash individuati dagli utenti.

La notifica relativa alla disponibilità  dell'aggiornamento a iOS 9.3 sull'iPad già  aggiornato il 22 marzo scorso.

La notifica apparsa il 30 marzo e relativa alla disponibilità  dell’aggiornamento a iOS 9.3 sull’iPad Air già  aggiornato il 22 marzo scorso. Non si tratta di un aggiornamento cumulativo, ma di una installazione completa del firmware dell’iPad Air.

Di seguito le immagini relative alle lista completa delle note presentate all’utente quando si comincia la procedura di aggiornamento. A quanto pare il fix del bug non è presente, ma vi aggiorneremo non appena avremo avuto modo di verificare cosa è stato modificato rispetto alla prima versione di iOS 9.3 rilasciata dieci giorni fa.