Successivo

iOS

L’app di INRIX si lancia all’attacco di Waze

Michele Braga | 31 Marzo 2016

Android App iOS Software

Molto probabilmente non avete mai sentito parlare di INRIX, una società  – questa è la pagina ufficiale – con sede […]

Molto probabilmente non avete mai sentito parlare di INRIX, una società  – questa è la pagina ufficiale – con sede a Kirkland (Washington) che si occupa di raccogliere ed elaborare informazioni e dati relativi al traffico su strada. Ora che sapete cosa fa INRIX potrebbe anche interessarvi sapere che se nella vostra autovettura è presente un sistema di navigazione che fornisce informazioni in tempo reale sul traffico c’è una buona probabilità  che il vostro navigatore utilizzi proprio i servizi forniti da INRIX. Tra le case automobilistiche che si appoggiano a INRIX figurano, infatti, nomi del calibro di Audi e Bmw.
Perché parliamo di INRIX? Perché oggi questa società  si appresta a entrare in concorrenza con la famosa app Waze – abbiamo parlato qui della nuova funzione sui limiti di velocità  – con una versione rinnovata dell’app per smartphone che sfrutta l’immensa mole di informazioni presenti nel proprio database sul traffico.

INRIX era già  presente nel settore degli smartphone iOS e Android con una applicazione dedicata al traffico, ma la nuova app integra grandi aggiornamenti e il più importante è quello relativo alla navigazione assistita turn-by-turn. A differenza di Waze che si basa sulla condivisione delle informazioni da parte degli utenti dell’app, INRIX sfrutta i dati contenuti nel proprio database – lo stesso impiegato per fornire i dati ai navigatori integrati sulle autovetture – che sono forniti da oltre 275 milioni di auto e dispositivi sparsi su scala globale.
Un’altra funzione estremamente interessante è riguarda l’integrazione di un sistema di apprendimento automatico: l’utente non deve inserire manualmente i tragitti preferiti o più utilizzati, ma è l’applicazione stessa a rilevare quali sono i tragitti percorsi con maggiore frequenza, le località  più visitate e a fornire in appositi tab tutti i dati necessari.
Come Waze, anche l’app di INRIX si interfaccia al calendario dello smartphone in modo da rilevare eventuali destinazioni legate agli appuntamenti per monitorare le informazioni sul traffico e indicare l’orario di partenza per non fare tardi.

Ancora, al pari di Waze, ma con maggiori possibilità  di personalizzazione, INRIX permette di pianificare i viaggi in base all’orario di arrivo a destinazione. Grazie alle informazioni veicolate attraverso i propri server cloud, l’app INRIX mantiene aperti i tab relativi alla destinazioni che ci apprestiamo a raggiugnere e aggiorna in tempo reale gli avvisi Pre-Drive e Drive-Time in funzione delle previsioni sul traffico.
Una delle caratteristiche messe a disposizione da INRIX grazie al sistema di apprendimento automatico è quella relativa all’incrocio dei dati relativi alla strada teoricamente migliore e più veloce con quelli relativi alle abitudini dell’utente. L’app evita di ricalcolare il percorso e di mostrarlo all’utente se il vantaggio di tempo è di pochi secondi o pochi minuti, soprattutto se la strada da percorrere non rientra tra quelle utilizzate in precedenza o utilizzate di frequente dal guidatore.

Grazie a tutte queste caratteristiche, la nuova app di INRIX ha tutte le carte in regola per essere una solida e valida alternativa al servizio Waze che si appoggia ai servizi Google.
Per provare l’app è sufficiente scaricare l’ultima versione dagli store Google Play e App Store.