Successivo

iOS

Su iOS ora si posta direttamente su Instagram

Michele Braga | 7 Giugno 2016

iOS iPhone Social

Da quando Apple con iOS 8 ha abilitato le app extension – le estensioni che permettono alle app di comunicare […]

Da quando Apple con iOS 8 ha abilitato le app extension – le estensioni che permettono alle app di comunicare ed interagire tra loro – sono stati molti gli utenti di Instagram a domandarsi quando sarebbe stata abilitata la possibilità  di pubblicare una foto sul proprio account Instagram senza dover passare per il rullino fotografico di iOS. L’attesa ora è finita, già  perché con l’ultimo aggiornamento 8.2 dell’app – anche se la funzione non è stata pubblicizzata in modo palese – è possibile inoltrare in modo diretto all’app di Instagram una qualunque immagine da pubblicare.

Nelle ultime settimane il lavoro attorno alla piattaforma di Instagram è stato molto intenso: dopo l’aggiornamento dell’icona (poco utile a livello pratico, ma senza dubbio un segnale dei cambiamenti in arrivo) sono arrivati il nuovo algoritmo per la visualizzazione dei feed e l’annuncio delle funzionalità  business che includono gli strumenti di analisi insight.

Per tutti gli appassionati di questa piattaforma di social fotografico sarà  ora più semplice e immediato caricare le immagini sul proprio account e renderle così disponibili al proprio pubblico con pochissime azioni. Da ora, infatti, è sufficiente cliccare sul bottone di condivisione di iOS e cercare l’icona di Instagram per avviare la condivisione sul popolare social network. La nuova funzione risulta particolarmente utile per gli utenti che utilizzano app fotografiche diverse da quella standard di iOS e che in questo modo non saranno più costretti a salvare l’immagine nel rullino fotografico, avviare l’app di Instagram e selezionare solo in seguito l’immagine da caricare.

Al primo utilizzo della nuova funzione potrebbe essere necessario abilitare la visualizzazione dell’app di Instagram tra quelle che possono utilizzare le extension. Per fare questo, una volta che avete cliccato sul tasto di condivisione, selezionate la voce altro e cercate l’app di Instagram nell’elenco delle app disponibili. Una volta attivato l’interruttore per questa app, la troverete disponibile per la condivisione ogni volta che state utilizzando un’app che permette la condivisione su Instagram.