Successivo
instagram-feature-zoom-ios-android

iOS

Instagram: ecco lo zoom per le fotografie e i video

Davide Micheli | 3 Settembre 2016

Android App iOS Social

Gli utenti della community del social network delle immagini hanno richiesto questa feature da molto tempo: ora, Instagram ha introdotto la possibilità  di fare lo zoom su foto e video.

Dopo esser stata richiesta per un lunghissimo periodo (e a gran voce) da parte della community degli utenti più appassionati, Instagram alla fine ha scelto di introdurre la feature dello zoom sulle fotografie e i video condivisi dagli utenti sulla piattaforma: almeno nella fase iniziale, tuttavia, la funzione sarà  utilizzabile unicamente sui dispositivi che sono dotati di iOS, mentre gli utenti di Android dovranno attendere.

La conferma circa l’introduzione di questa feature è stata rilasciata dallo stesso social network delle immagini attraverso il suo account Twitter, dove Instagram ha precisato come questa novità  sarà  disponibile tanto per effettuare lo zoom sulle fotografie e sui filmati all’interno del proprio profilo o, più semplicemente utilizzando lo zoom sui contenuti che vengono visualizzati in modo ordinario sul feed.

La feature presenta un funzionamento semplice ed intuitivo, considerando che è sufficiente effettuare un pinch to zoom proprio per riuscire ad ingrandire una foto. Tuttavia, almeno per ora, lo zoom si interrompe non appena si non si ha più interazione con il display, ritornando l’immagine (o anche il video) alla situazione iniziale, senza mantenere l’ingrandimento.

La versione 9.2 di Instagram, tuttavia, porta con sé anche altre piccole novità , per esempio un’acquisizione più semplice delle immagini e dei video in condizioni di visibilità  non ottimali (considerando che viene mostrato un pulsante ad hoc in quelle situazioni), l’eliminazione di bug e un’esperienza utente con l’app notevolmente migliorata, anche per l’uso delle Stories.