Successivo
ios 16.3 aggiornamento novità

iOS

iOS 16.3 è arrivato: tutte le novità dell’aggiornamento

Martina Pedretti | 24 Gennaio 2023

iOS

Apple lancia l’aggiornamento iOS 16.3: tutte le novità in arrivo su iPhone con il nuovo update del sistema operativo

Quali sono le novità di iOS 16.3

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iPhone e iPad, ovvero iOS e iPadOS 16.3. L’update di sistema è ricco di novità che promettono un’esperienza migliorata per gli utenti, e che si focalizzano soprattutto sulla sicurezza.

Cosa propone di nuovo iOS 16.3? Prima di tutto arriva il supporto per le chiavi di sicurezza per proteggere il proprio account Apple ID. infatti, attivando questa opzione, si potrà richiedere una chiave di sicurezza fisica durante la configurazione di un nuovo dispositivo o il ripristino delle password.

Apple chiarisce però che la novità funzionerà solo con hardware di terze parti certificato FIDO. Si tratta quindi di chiavi hardware certificate, che apriranno l’accesso al cloud utilizzando NFC.

La protezione avanzata dei dati per iCloud espande a 23 il numero totale di categorie di dati di iCloud protette tramite la crittografia end-to-end, inclusi i backup iCloud, Note e Foto. 

Tra le altre novità, iOS 16.3 introduce un nuovo modo di effettuare chiamate tramite “SOS emergenze“. Infatti ora è ora necessario tenere premuti il tasto laterale e uno dei tasti del volume e poi rilasciarli, al fine di evitare chiamate di emergenza accidentali.

Oltre a questi nuovi strumenti, Apple include in iOS 16.3 un nuovo sfondo come parte della sua collezione Black Unity per celebrare il Black History Month.

Inoltre è stato aggiunto il supporto per HomePod (2ª generazione), ed è stato risolto un problema in Freeform per il quale alcuni tratti nei disegni potevano non essere visualizzati nelle lavagne condivise.

Come sempre poi arrivano anche dei bugfix minori, come quello legato al fatto che lo sfondo poteva apparire nero sulla schermata di blocco. E ancora un secondo che faceva apparire temporaneamente alcune righe orizzontali durante la riattivazione di iPhone 14 Pro Max. Si è risolto anche il problema del widget dell’app Casa sulla schermata di blocco che non mostrava correttamente lo stato dell’app. Lo stesso vale per il bug per cui Siri poteva non rispondere correttamente alle richieste di brani o usando CarPlay.

Come scaricare l’aggiornamento iOS 16.3

Se volete aggiornare il vostro dispositivo a iOS 16.3, ecco la giuda.

  • Connettere il dispositivo al WiFi e collegarlo all’alimentazione (possibilmente con backup su iCloud o su un computer);
  • Cliccare su Impostazioni;
  • Selezionare Generali;
  • Fare tap su Aggiornamento Software;
  • Alla voce iOS 16.3, cliccare Scarica e installa.