Successivo

iOS

Come nascondere il tasto microfono su iPhone

Michele Braga | 14 Aprile 2016

iOS iPhone Periferiche

Non importa se il vostro iPhone è piccolo, medio o grande perché in ogni caso vi sarà  capitato di premere […]

Non importa se il vostro iPhone è piccolo, medio o grande perché in ogni caso vi sarà  capitato di premere in modo accidentale l’icona del tasto microfono nel tentativo di premere la barra spaziatrice durante le scrittura di un messaggio.
Il tasto microfono permette di avviare la dettatura, ma se per chi utilizza abitualmente questa funzione è comodo averla a portata di mano, altrettanto non si può dire per chi la funzione di dettatura non la utilizza proprio. Se fate parte di questo secondo gruppo vi ricordiamo che è possibile nascondere il tasto microfono per evitare di premerlo inavvertitamente.

Ecco i semplici passi da compiere per disabilitare il tasto di dettatura dalla tastiera dell’iPhone.

Andate nell’app Impostazioni nella sezione Generali e quindi nella scheda relativa alla Tastiera. Qui cercate la voce Abilita dettatura e spostate l’interruttore su spento.


Con questa semplice azione il tasto microfono viene nascosto dalla tastiera e la barra spaziatrice diventa più larga e comoda da utilizzare. Disabilitando la funzione dettatura, l’icona del microfono viene nascosta dalla tastiera principale, ma questo non disabilità  le possibilità  di registrazione di messaggi vocali offerte dalle app, come ad esempio quella di WhatsApp dove il microfono è sempre presente a fianco della riga di inserimento del messaggio.

Qualora voleste riabilitare la funzione di dettatura basterà  spostare l’interruttore relativo alla voce Abilita dettatura per far comparire di nuovo il tasto del microfono a fianco della barra spaziatrice.