Successivo
microsoft-cortana-2-android-ios

iOS

Microsoft: ecco l’update di Cortana 2.0 su Android e iOS

Davide Micheli | 12 Dicembre 2016

Android iOS Microsoft

La società  di Redmond ha rilasciato una nuova versione del suo assistente virtuale, Cortana 2.0, per i device Android e iOS.

Dopo aver rilasciato un anno fa l’assistente personale Cortana su Android e iOS, la società  di Satya Nadella ha lanciato in questi ultimi giorni la versione 2.0 dell’applicazione, che porta con sé una serie di interessanti novità , a partire da una nuova interfaccia che semplifica in maniera importante l’utilizzo delle più importanti feature presenti nell’app, con le Quick Action.

Con questa versione, Microsoft ha archiviato il tema in bianco e nero per passare ad uno a colori (viola), riposizionando anche il logo dell’assistente vocale Cortana. Sul lato sinistro rispetto la barra per le ricerche, è presente un’icona per attivare le Quick Actions, che permettono di prendere nota degli appuntamenti, promemoria, sveglia e le chiamate telefoniche.

Per l’interazione, l’utente può ovviamente impiegare i comandi vocali, mentre Cortana offrirà  le sue risposte a schermo intero. L’assistente si preoccuperà  anche di suggerire all’utente – in funzione dei suoi orari di lavoro – il miglior momento per tornare a casa, per non restare nel bel mezzo del traffico.

Quando l’app è in primo piano, è anche possibile sfruttare “hey Cortana”. Microsoft ha rinnovato il suo Cortana 2.0 puntando anche ad un miglioramento delle performance. Al momento, l’app è già  disponibile su Android (non in tutte le nazioni), mentre la versione di iOS sarà  rilasciata nel corso dei prossimi giorni. Ecco a voi un video che vi mostra le novità  dell’applicazione:

https://www.youtube.com/watch?v=yzfbGjAgky4