Successivo

iOS

Periscope: arrivano scarabocchi e statistiche

Redazione | 28 Aprile 2016

iOS Social

Periscope è l’applicazione di Twitter per la condivisione in tempo reale di video. Il successo, soprattutto tra gli utenti più […]

Periscope è l’applicazione di Twitter per la condivisione in tempo reale di video. Il successo, soprattutto tra gli utenti più giovani, è altissimo e di versione in versione l’applicazione di social video guadagna nuove funzionalità .

Nell’ultimo aggiornamento per iOs è comparsa la funzionalità  che permette a coloro che stanno trasmettendo un video di disegnare in modo diretto sullo schermo, sovrapponendo quanto si sta abbozzando alla trasmissione.
Lo scarabocchio (o disegno, nella migliore delle ipotesi) scompare dopo pochi secondi dallo schermo, rispettando l’ordine di tracciamento: prima svaniscono le cose disegnate per prime.

Si possono cambiare i colori ma non lo spessore del tratto. Non è certo un ambiente di disegno bitmap evoluto, ma solo per veloci schizzi di cui immaginiamo senza troppe difficoltà  un utilizzo molto ludico.

Più seria, almeno nell’aspetto, è la nuova funzione di Periscope che permette di avere maggiori dati sulla visualizzazione delle proprie Live. Una finestra con i dati statistici riporta ora il numero di accessi, compresi quelle delle repliche (se si decide di lasciare accessibile succesivamente la propria trasmissione).

Periscope Statistica

La tabellina offre anche l’evidenziazione dei momenti di picco del traffico e dei minuti totali di visualizzazione realizzati con il proprio video.