Successivo
Sonos Arc

App

Sonos rilascia la nuova app per Android e iOS

Luca Colantuoni | 9 Giugno 2020

App Smarthome

Sonos ha rilasciato la nuova app per Android e iOS che permette di utilizzare i recenti altoparlanti compatibili con la piattaforma S2.

Sonos ha rilasciato la nuova piattaforma S2 e le corrispondenti app per Android e iOS che permettono di controllare gli altoparlanti più recenti, come Arc, Five e Sub (terza generazione). La vecchia app per i dispositivi legacy è stata rinominata S1 Controller. Gli utenti devono prestare attenzione alle compatibilità, se possiedono un sistema misto.

Sonos S2 e altoparlanti legacy

L’arrivo della piattaforma Sonos S2 era stata annunciata all’inizio dell’anno. Il produttore californiano aveva comunicato che alcuni vecchi altoparlanti non sono compatibili con il nuovo sistema operativo. Il funzionamento continuerà ad essere garantito con l’app Sonos S1 Controller, ma verranno rilasciati solo bug fix e patch di sicurezza (le nuove funzionalità sono riservate ai dispositivi più recenti).

Chi possiede solo altoparlanti legacy non deve fare nulla. Gli utenti che hanno invece un sistema misto possono scegliere due strade. La prima è controllare tutti i dispositivi (eccetto quelli lanciati dopo maggio 2020) con l’app Sonos S1 Controller, perdendo le nuove funzionalità. La seconda prevede la separazione del sistema in due gruppi (operazione irreversibile) che dovranno essere gestiti con due app distinte (S1 Controller per i vecchi e S2 per i nuovi).

Esiste anche una terza opzione, ovvero il programma Trade Up. Gli utenti possono effettuare la permuta del vecchio dispositivo e ricevere uno sconto del 30% per l’acquisto di un nuovo altoparlante. Il vecchio modello può essere riciclato, restituito a Sonos o rivenduto ad un altro utente. Al momento l’app S2 è disponibile solo per Android e iOS. Nei prossimi giorni arriveranno anche le versioni per FireOS, Windows e macOS.