Successivo

News

Apple: 14 giorni per esercitare il diritto di recesso

Michele Braga | 30 Dicembre 2014

Apple ha modificato la politica relativa agli acquisti effettuati attraverso le piattaforme iTunes, App Store e iBooks con l’introduzione del […]

Apple ha modificato la politica relativa agli acquisti effettuati attraverso le piattaforme iTunes, App Store e iBooks con l’introduzione del diritto alla rinuncia entro 14 giorni e del conseguente rimborso. La nuova direttiva è in vigore per gli stati dell’area europea e fa seguito alla direttiva EU dello scorso giugno.

In precedenza i termini e le condizioni di utilizzo dei negozi digitali Apple prevedevano che una volta perfezionato l’acquisto, questo era definitivo. Ora invece l’azienda di Cupertino assicura che in caso di recesso – questo può essere esercitato dal momento in cui si riceve la ricevuta d’acquisto – il consumatore sarà  rimborsato nell’arco delle due settimane successive.

Fanno eccezione le iTunes Gifts che non possono essere rimborsate una volta che il codice di attivazione è stato utilizzato.

Nel dettaglio ecco cosa specificano i nuovi termini e condizioni di utilizzo degli store online di Apple:

“Right of cancellation: If you choose to cancel your order, you may do so within 14 days from when you received your receipt without giving any reason, except iTunes Gifts which cannot be refunded once you have redeemed the code.”

Di seguito una ricevuta di esempio che riporta le nuove indicazioni per esercitare il diritto di recesso dall’acquisto.

Appstore_1