Successivo
apple-acquisizione-societa-machine-learning-tuplejumb

News

Apple: acquisita Tuplejump, azienda attiva nel machine learning

Davide Micheli | 26 Settembre 2016

Apple IA

La società  di Tim Cook ha acquisito Tuplejump, un’azienda attiva nel campo del machine learning e nell’analisi real time dei big data.

Tuplejump è una società  che si occupa di analisi in real time dei big data, nonché di tecniche di machine learning. Nel corso degli ultimi dodici mesi, l’azienda di Tim Cook ha già  portato a termine ben tre differenti acquisizioni in questo settore tecnologico, ritenuto strategico.

Dopo aver acquisito Perceptio e Turi (utilizzando già  nel caso della prima azienda alcune soluzioni tecnologiche per i suoi ultimi sistemi operativi rilasciati, vale a dire, iOS 10 e macOS Sierra) il colosso di Cupertino punta stavolta su Tuplejump, senza tuttavia offrire informazioni dettagliate su questa importante acquisizione, proponendo il suo scarno e generico comunicato stampa.

TechCrunch si è occupata di fare qualche considerazione al riguardo, individuando sul portale della startup indiana le informazioni più interessanti per comprendere meglio il motivo dell’acquisizione da parte di Apple: ed è in particolare la sua attività  nell’ambito dei big data, per rendere più semplice la gestione di database di grosse proporzioni, ad essere ritenuta una ragione fondamentale dell’acquisizione.

Tuplejump avrebbe infatti avuto alcune collaborazioni con alcune aziende appartenenti alla lista Fortune 500, e ad attirare l’interesse del gruppo di Tim Cook, sarebbe stata in particolare l’iniziativa FiloDB, una soluzione open source pensata per facilitare la gestione in tempo reale dei big data, sfruttando la potenza del machine learning per automatizzare i task.