Successivo
mac-calo-vendite-2016

News

Apple: importante calo nelle vendite dei Mac nel 2016

Davide Micheli | 27 Gennaio 2017

Apple Asus

Durante il 2016, Apple ha fatto registrare un importante calo nelle vendite dei Mac: vediamo insieme i dettagli di questa performance negativa.

Se nel comparto dei computer le cose non sono andate granché bene in termini di vendite durante il 2016, Apple sembrerebbe essere l’azienda che più ha patito il calo di popolarità  dei desktop e laptop: lo scorso anno, infatti, la società  di Cupertino ha visto calare del 10 percento il numero di unità  di Mac vendute, un calo davvero molto importante se confrontato con questo mercato.

In effetti, durante il 2016, secondo IDC il comparto dei computer è calato globalmente del 5,7 percento: e l’aspetto più interessante, sempre secondo l’analista, è il fatto che gli altri quattro big player in competizione con Apple nel mercato PC abbiano registrato comunque un incremento dei propri introiti.

Nella graduatoria di questo mercato, infatti, Lenovo si conferma vero leader, seguita da HP, Dell – che durante il 2016 ha conosciuto una crescita delle vendite del 10 percento) e quindi Asus: insieme, queste quattro aziende, si spartiscono il 65,2 percento del mercato, mentre Apple detiene una market share del 7,1 percento. Il 27,7 percento è invece appannaggio di altri 200 produttori di hardware.