«Apple sta per comprare Twitter». Nel gioco di specchi della Rete questa indiscrezione pubblicata su un sito statunitense fa in poche ore il giro del mondo ancora con il cartellino del prezzo appiccicato (700 milioni di dollari, a oggi 526,83 milioni di euro).
Notizia vera o ipotesi per ottenere attenzione? Valutiamo i classici tre elementi: mezzi, opportunità e movente.
I mezzi ad Apple non mancano. La società ha finito i cassetti in cui riporre il contante, lo notavamo nel 2008 quando aveva 18,4 miliardi di dollari in cassa è ancora più vero oggi quando spremendo un po’ di credito a breve potrebbe disporre di 30 miliardi di dollari. Subito.
L’opportunità è la WWDC, la conferenza degli sviluppatori che si apre a giugno. Non tanto per l’evento in quanto tale ma perché è il palcoscenico d’elezione per anticipare nuove tecnologie, avere le risonanze mediatiche del caso e convincere gli sviluppatori a mettersi a lavorare. Subito.
Il movente è poco chiaro, lo ammettiamo: come si incaselli il servizio di microblogging nella strategia di Cupertino non è facile saperlo con certezza, si possono fare tante illazioni (e si stanno facendo in rete) dalla vita brevissima. Se si volesse per forza trovare qualche indizio: la stessa Apple va da tempo dicendo quanta sintonia e identità di visioni ci sia tra la piattaforma hardware e l’essenzialità di Twitter. (Dura essere pienamente convinti, vero?)
Non sappiamo se Apple comprerà Twitter (né dove la metterà dopo) ma di certo le presupposte acquisizioni che Apple avrebbe dovuto compiere negli anni passati sono così numerose da meritare una pagina del Guinnes. Ne ricordiamo alcune, per i navigatori più avventurosi…
Apple compra Electronic Arts. Settimana scorsa.
Apple compra Yahoo. Inizio 2009
Apple compra Adobe. Fine 2008
Apple sta per comprare Sony. 2008
Qualcuno sta per comprare AMD: Apple. 2007
Apple vuole comprare Nintendo. 2006
Apple comprerà Disney, 2006
Apple acquisirà Sun, John Dvorak, ex collega, 2006
Apple pronta ad acquisire Palm, 2006
Praticamente Apple ha comprato Tivo, 2005
Apple si fonderà con Pixar, 2005
Apple in trattativa con Universal Music, 2003
Una, andata a buon fine, va celebrata: Apple ha acquistato Next. Era il 1996.