Di realtà aumentata (e forse anche più spesso della diversa realtà virtuale) si sente parlare ormai in maniera sempre più frequente, giacché si ritiene che quest’ultima permetterà di spingere l’interazione tra macchine e uomo a un nuovo livello di esperienza utente: e in questo quadro, oggi vi riportiamo la notizia secondo la quale Apple, già nel 2010, presentò una domanda per il brevetto di un display trasparente per l’AR.
La notizia è stata resa nota soltanto di recente da parte del Patent and Trademark Office degli Stati Uniti: nella documentazione che Cupertino ha depositato a suo tempo per brevettare questo nuovo tipo di schermo, gli ingegneri della società di Tim Cook definirono questo hardware come Transparent Electronic Device, indicando che il display avrebbe mostrato sulla sua faccia posteriore delle immagini durante l’interazione dell’utente.
A leggere queste indicazioni, verrebbe quindi ritenere che Apple fosse già particolarmente interessata alla creazione di qualche particolare software e hardware per sperimentare la realtà aumentata, sebbene poi – almeno fino ad oggi – il colosso di Cupertino non abbia mostrato alcun tipo di prodotto dotato di questo tipo di display, che probabilmente farà il suo arrivo sul mercato con qualche nuova next big thing della Mela Morsicata.
Le spiegazioni riportate nella domanda di brevetto, indicando che il display trasparente potrebbe essere anche composto da più pannelli flessibili, e ancora, che lo schermo permette di ottenere una proiezione di eventuali oggetti fisici presenti dietro lo stesso. Dopo questa domanda depositata nel corso del mese di gennaio 2010, Cupertino ha formulato ulteriori richieste di brevetto per display trasparenti anche durante il 2011.
Che cosa avrà in serbo la società di Tim Cook per quanto riguarda l’esperienza utente basata sulla realtà aumentata attraverso i (futuri) device Apple?