Successivo
Apple, disponibile il servizio che legge libri con voce digitale

News

Su Apple disponibile il servizio che legge libri con voce digitale

Andrea Sanna | 5 Gennaio 2023

Apple

Per gli amanti del libri grande novità. Coloro che sono in possesso di un dispositivo Apple potranno leggere mediante la voce digitale

È arrivato un nuovo aggiornamento sulla piattaforma ebook, che farà senza dubbio felici gli amanti dei libri. Apple ha reso disponibile un nuovo servizio che dà la possibilità agli autori di far leggere la propria opera a una voce digitale. Il tutto grazie all’intelligenza artificiale. Un qualcosa che coinvolge chiaramente non solo i grandi classici della letteratura, ma anche gli autori indipendenti.

La stessa azienda in una nota ufficiale ha voluto spiegare qualcosa in più a riguardo: “La narrazione digitale di Apple Books riunisce la tecnologia avanzata di sintesi vocale con il lavoro importante di team di linguisti, specialisti del controllo qualità e ingegneri audio per produrre audiolibri di alta qualità da un file ebook”.

Stando a quanto raccolto, peraltro, le voci digitali di Apple sono create e ottimizzate in base al genere che si va a scegliere. Intanto hanno deciso di avviare questa procedura con generi quali narrativa e romanzi e si accettano proposte di lettura di ebook per entrambi.

A dare qualche informazione in più è il The Guardian, che fa sapere come Apple in questi mesi abbia contattato diversi editori per coinvolgerli nel progetto. Un lavoro mantenuto in gran segreto fino a oggi. Il medesimo sarebbe dovuto partire a metà novembre, ma l’uscita ha subito dei ritardi. Motivo? Il caos che ha coinvolto la tecnologia (da Meta-Facebook per passare a Twitter e l’arrivo di Elon Musk).

Come noto, intanto, sarà proprio la Apple a sostenere i costi di produzione e gli scrittori avrebbero quindi ricevuto royalties sulle vendite. Intanto alcune voci narranti sono disponibili in lingua inglese in ben 4 differenti versioni: Madison, Jackson, Helena e Mitchell.

Nell’applicazione Apple Books si può dunque leggere il proprio libro ascoltando semplicemente una voce, senza dover mantenere gli occhi fissi sullo schermo. Infine ricordiamo che chi volesse cercare gli audiolibri con più facilità può scrivere sulla barra di ricerca “digital narration”.