Successivo

News

L’App Store sposa la Giornata della Terra

Michele Braga | 16 Aprile 2016

Apple

In attesa del 22 aprile, data nella quale ogni anno si celebra la Giornata della Terra (in inglese Earth Day) […]

In attesa del 22 aprile, data nella quale ogni anno si celebra la Giornata della Terra (in inglese Earth Day) l’App Store di Apple si è già  vestito di verde. Fino al 24 aprile il 100% dei proventi delle app e degli acquisti In-App che partecipano all’iniziativa andranno a sostegno del lavoro globale del WWF (World Wide Fund For Nature) per la salvaguardia del pianeta.

App Store Terra

L’impegno verso l’ambiente da parte dell’azienda di Cupertino è stato sottolineato anche durante l’ultimo evento stampa – quello in cui Tim Cook ha presentato l’iPad Pro da 9.7 pollici e l’iPhone SE – di Apple con la presentazione di Liam (robot in grado di smontare più di 1,2 milioni di iPhone all’anno per recuperare i materiali con i quali sono costruiti), l’annuncio relativo all’utilizzo di energie rinnovabili (nel 2015 il 93% di tutta l’energia utilizzata dagli impianti e dai data center Apple è stata di tipo rinnovabile) e quello relativo all’utilizzo di carta riciclata nel 99% degli imballaggi. Apple non è la sola società  legata al mondo informatico che tenta di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri impianti, ma è quella che ad oggi ha segnato in modo deciso la strada che si dovrebbe percorrere. Recentemente anche HP ha comunicato il proprio impegno a favore della sostenibilità , pianificando di conseguire entro il 2020 il risultato del 40% di elettricità  rinnovabile nelle sue attività  a livello globale.

App Store Terra

Nella pagina dedicata alla giornata della terra, Apple ha messo a disposizione tre lezioni – le trovate a questo link – per conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo con il fine di salvaguardarlo. Le tre lezioni sono state create con il supporto della E. O. Wilson Biodiversity Foundation per aiutare gli studenti a scoprire, capire e rispettare il mondo che li circonda.

La Giornata della Terra

La Giornata della Terra è il nome comunemente usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata bel 1970 con lo scopo di sottolineare la necessità  della conservazione delle risorse naturali della Terra, oggi la celebrazione coinvolge 175 paesi.