Successivo
Apple e Google bloccano un gioco sul COVID

News

Apple e Google bloccano un gioco sul COVID: il creatore denuncia

Martina Pedretti | 22 Gennaio 2021

Corona Control Game, il gioco sul COVID bloccato da Apple Store e Google Play: lo sviluppatore sporge denuncia alla UE […]

Corona Control Game, il gioco sul COVID bloccato da Apple Store e Google Play: lo sviluppatore sporge denuncia alla UE

Uno sviluppatore e ha presentato un reclamo all’UE, sostenendo che sia Apple che Google stiano bloccando ingiustamente app a tema coronavirus. Infatti Florian Mueller, sviluppatore, ha presentato il suo gioco sul COVID, Corona Control Game, nel novembre 2020. Tuttavia sia Apple Store che Google Play l’hanno rifiutato. Ma quali sono le motivazioni di queste due aziende?

Apple sta già affrontando una causa dove si afferma che voglia il monopolio sulle app di tracciamento dei contatti per il COVID. Ma ora un altro sviluppatore ha accusato sia Apple che Google di concorrenza sleale. La denuncia dello sviluppatore afferma che è un problema di antitrust il fatto che le aziende rifiutino qualsiasi app relativa al COVID, compresi i giochi.

Non è chiaro se una delle due aziende abbia formalmente spiegato a Mueller il perché hanno rifiutato il suo gioco. Tuttavia, Apple ha dichiarato in precedenza che non avrebbe consentito alcuna app a tema COVID-19 sull’App Store, a meno che non sia ufficialmente approvata da governi e autorità sanitarie. Secondo Reuters, anche Google ha risposto che approverà solo le app COVID-19 autorizzate.

“L’obiettivo dichiarato di ‘garantire la credibilità delle informazioni sulla salute e la sicurezza’ non giustifica nulle regole generali sulla paternità o semplicemente la combinazione di un’ampia categoria e un argomento”, sostiene Mueller nella sua denuncia.

Lo sviluppatore del gioco sul COVID ha ora presentato reclami al Dipartimento di Giustizia degli USA e anche alle autorità antitrust in Australia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania. Un ulteriore reclamo sarebbe stato fatto anche in India.

Nel frattempo, Mueller riferisce di aver rinominato l’app in “Viral Days” e che in questo entrambi gli eShop di Google e Apple la hanno accettata. Ecco come funziona questo gioco: “Prenditi cura delle persone mentre camminano per le strade della tua città. Dato che la tua zona è affetta da un nuovo virus, devi distribuire mascherine, imporre il distanziamento sociale, mettere in quarantena le persone infette e imporre lockdown di tanto in tanto”.