Successivo
apple-brevetto-iphone-flessibile

News

Apple: ecco il brevetto per un iPhone pieghevole

Davide Micheli | 7 Novembre 2016

Apple iPhone

Apple ha depositato una richiesta per il rilascio di un brevetto relativo alla realizzazione di uno smartphone pieghevole: quando verrà  lanciato un iPhone con caratteristiche simili?

Torniamo ad occuparci del mondo di Cupertino, dando uno sguardo ora ad una richiesta di brevetto depositata da Apple per quanto riguarda la realizzazione di uno smartphone pieghevole: secondo la documentazione depositata dall’azienda di Tim Cook, il device in questione potrebbe ricordare quasi un libro, anziché il classico flip phone.

Certo, lo rammentiamo, si tratta di una semplice richiesta di rilascio di un brevetto (nr. 9.485.862) e, conseguentemente, non è detto che la società  californiana decida poi di realizzare un dispositivo con queste caratteristiche, tra le quali, quelle più interessanti riguardano l’utilizzo di circuiti stampati realizzati con nanotubi di carbonio, senza che vi siano indicazioni più precise al riguardo.

Questa soluzione tecnologica, in teoria, potrebbe consentire all’azienda di Cupertino di superare un limite intrinseco dei circuiti, vale a dire, il rischio di deformazione ed eventuale successiva rottura, permettendo agli iPhone di diventare davvero pieghevoli, come un libro, un aspetto che è già  presente con i display ricurvi di tipo OLED o AMOLED.