Successivo
Apple sta creando una tastiera con un mini display per ogni tasto

News

Apple sta creando una tastiera con un mini display per ogni tasto

Martina Pedretti | 10 Gennaio 2021

Apple è al lavoro su una nuova configurazione della classica tastiera, alla quale vorrebbe aggiungere un mini display per ogni […]

Apple è al lavoro su una nuova configurazione della classica tastiera, alla quale vorrebbe aggiungere un mini display per ogni tasto

La tastiera del computer è uno di quelli strumenti facilmente configurabile secondo le necessità e il gusto di chi la usa. Con il software interno al proprio PC è possibile utilizzare diversi tipi di tastiere e assegnare vari caratteri ai pulsanti stampati. Online poi si possono acquistare infinti tipi di tastiere in silicone o adesive, da utilizzare sopra alla propria, per avere un riferimento identico al valore che si è voluto assegnare gestendo le impostazioni del dispositivo personale. Ma Apple punta ad aiutare i suoi utenti e sta lavorando per creare una tastiera con un mini display per ogni tasto.

Prevalentemente i cambiamenti apportati dagli utenti, si possono sfruttare per le lingue con caratteri diversi dall’alfabeto romano, come il giapponese e il cinese, oppure per sfruttare al meglio le scorciatoie da tastiera durante la fase di montaggio audio o video. Ma, come racconta il brevetto depositato da Apple, questi cambiamenti in futuro non dovranno più essere apportati. L’azienda infatti ha depositato l’idea presso US Patent e Trademark Office, pensando a una tastiera nel quale ogni tasto ha il suo display dedicato. Questo può mostrare vari simboli, caratteri speciali, lettere accentate, ideogrammi che una normale tastiera non presenta.

Che siano quindi caratteri speciali di lingue o simboli per vari software, Apple mira a rendere più produttivo l’uso delle sue tastiere.

Come funziona la tastiera ideata da Apple

Il brevetto spiega che la tastiera ideata include al suo interno diodi con una mini griglia di pixel. Su questa si potranno creare i caratteri speciali a bassa risoluzione, senza quindi incappare in un uso troppo elevato della batteria. In questo modo ogni alfabeto potrebbe trovare spazio su una tastiera composta da pochi bottoni, e ogni scorciatoia potrebbe diventare un tasto unico. Molte altre realtà potrebbero poi giovare grazie all’invenzione di questo oggetto.

Ecco una foto del progetto di Apple per la tastiera con mini display per ogni tasto:

 tastiera con mini display per ogni tasto
Progetto della tastiera con mini display per ogni tasto

Per Apple invece questo nuovo prodotto significherebbe lanciare nel mercato un’unica tastiera, senza dover realizzare diverse varianti a seconda del paese in cui questa viene venduta. Questo strumento non ha ancora visto la luce, ma Apple ipotizza di poterlo proporre su diversi suoi dispositivi tra cui Macbook, Mac Mini e tastiere iMac. Vedremo se il brevetto otterrà risposta positiva.

Leggi anche: Ricaricare il cellulare con l’acqua calda potrebbe essere possibile