Successivo
Apple-Thunderbolt-Display-non-sarà-più-prodotto

News

Apple: Thunderbolt Display non sarà  più prodotto

Davide Micheli | 24 Giugno 2016

Apple

L’azienda di Cupertino ha comunicato ufficialmente che Thunderbolt Display è giunto al capolinea: non sarà  più prodotto in futuro.

Torniamo a parlare di Apple, riportandovi una notizia che la stessa azienda di Cupertino ha comunicato ai propri utenti: la società  di Tim Cook ha deciso di dire addio alla produzione degli schermi Thunderbolt Display, che rimarranno ancora disponibili – tanto nello store online quanto nei negozi fisici della Mela Morsicata – fino a quando non saranno completamente esaurite le scorte di questo apprezzato device.

Arrivato sul mercato nel corso dell’estate del 2011, lo schermo concepito per il Mac Pro – o anche come generoso display per tutti i MacBook e anche i MacBook Pro – era da tempo nel mirino dei rumor, considerando come un numero sempre più importante di utenti si aspettava novità  al riguardo di questo prodotto: la notizia dell’abbandono mette quindi la parola fine (almeno apparentemente) al Thunderbolt Display come era conosciuto finora.

In effetti, i trend attuali del mercato – con gli acquirenti sempre più orientati verso gli standard video 4K e 5K – presenti peraltro nell’ultima generazione iMac – hanno avuto sicuramente un peso nel determinare la decisione di Apple, considerando come per questo schermo fosse suonata la campanella dell’obsolescenza, in particolar modo tra gli utenti del mondo foto e video editing, potenzialmente i più interessati a questo tipo di device.

Secondo alcuni rumor recenti, però, non è detto che entro la fine dell’anno Apple possa lanciare un degno sostituto al suo Thunderbolt Display: alcune indiscrezioni parlano di un nuovo display 5K di Cupertino, con risoluzione pari a 5.120 x 2880 pixel, dotato peraltro di una eGPU integrata nel device, studiata per ottimizzare le prestazioni. L’azienda di Tim Cook presenterà  davvero un nuovo schermo con queste caratteristiche? Staremo a vedere…