Da Cupertino filtrano informazioni sull’imminente arrivo di una nuova generazione di Apple TV. Stando infatti a quanto reso noto da Bloomberg, nei laboratori della Mela si starebbe lavorando senza sosta al miglioramento della qualità visiva del nuovo box TV con tvOS.
I perfezionamenti riguarderebbero il supporto allo standard 4K, e non si esclude che il device possa supportare lo standard HDR o persino un profilo colore Wide Gamut, già presente negli iPhone 7. La quinta generazione di Apple TV, nome in codice J105, sarebbe in via di definizione proprio in queste settimane e le migliorie potrebbero riguardare anche il comparto hardware, magari con un ampliamento dello storage, fermo a 64gb per la quarta generazione e magari una sostituzione del processore A8 per una versione A10, presentata proprio lo scorso autunno.
La nuova Apple TV è in fase di test e si pensa possa arrivare entro fine anno, anche perché allo stato attuale il set top box della Mela sta perdendo il confronto con le concorrenti: il prezzo infatti risulta più elevato e le funzioni spesso inferiori rispetto alle offerte di Amazon, Roku e altre. Sarà proprio per queste ragioni che Apple ha recentemente assunto il lead manager di Amazon Fire TV, Timothy D. Twerdahl, che d’ora in poi gestirà il business relativo a Apple TV.