Successivo

News

Apprendere insieme, con Smart Notebook 11

| 28 Maggio 2012

Software

Smart Technologies annuncia nuovi miglioramenti alla piattaforma software per lavagne interattive, Smart Notebook, leader nella distribuzione di contenuti educativi e […]

Smart Technologies annuncia nuovi miglioramenti alla piattaforma software per lavagne interattive, Smart Notebook, leader nella distribuzione di contenuti educativi e nell’apprendimento collaborativo, utilizzata da 6 milioni di insegnanti e 40 milioni di studenti in tutto il mondo.

Il software è stato reso ancora più semplice da utilizzare e con il rilascio di SMART Notebook Interactive Viewer consentirà  agli utenti di scaricare, gratuitamente, una versione base dell’applicativo per visualizzare e interagire con i contenuti offline. Gli utenti possono visualizzare le pagine SMART Notebook, fare annotazioni con l’inchiostro digitale, riprodurre contenuti Flash e registrazioni di pagine, nonché interagire con widget, animazioni e attività .

La versione per Linux di SMART Notebook 11 offre agli utenti Linux le stesse funzioni chiave del programma disponibili sui sistemi operativi Windows e Mac. Supporta il browser Internet incorporato, il riconoscimento multi-touch con l’uso di gesti semplici e intuitivi e i widget sviluppati attraverso il Software Development Kit (SDK) di SMART Notebook 11. Inoltre, include una barra degli strumenti migliorata.

SMART Notebook 11 ha anche ottenuto la conformità  ufficiale alla specifica IMS Interactive Whiteboard/Common File Format (IWB/CFF) v1.0,  che incentivano l’offerta di prodotti compatibili e ne facilitano l’adozione da parte di una community mondiale di organizzazioni che operano nel campo dell’istruzione e della formazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.imsglobal.org/cc/statuschart.cfm.

Tra le novità  della piattaforma collaborativa vanno anche citate:

  • L’app SMART Notebook per iPad che consente a studenti e insegnanti di utilizzare la piattaforma sull’iPad e di passare in tutta semplicità  dall’apprendimento in classe allo studio individuale o in piccoli gruppi.
  • Il Software Development Kit (SDK) di SMART Notebook 11 che permette a insegnanti e sviluppatori di terze parti di creare un numero illimitato di componenti aggiuntivi e widget personalizzati.
  • Il plug-in Strumenti 3D per SMART Notebook che offre strumenti per l’importazione, la visualizzazione e la modifica di contenuti 3D in SMART Notebook senza la necessità  di hardware aggiuntivo.
  • SMART Notebook Math Tools: un plug-in che fornisce gli strumenti digitali necessari per creare contenuti matematici ed equazioni grafiche nel contesto di una lezione in cui si utilizzi SMART Notebook.
  • L’applicazione Web SMART Notebook Express: una versione ridotta e gratuita basata sul Web del software SMART Notebook che consente agli utenti di aprire, modificare e condividere lezioni.
  • Il sito Web di SMART Exchange offre agli insegnanti di tutto il mondo oltre 51.000 risorse per l’apprendimento.
  • Il software SMART Notebook Interactive Viewer sarà  disponibile per il download a partire dal terzo trimestre del 2012. La versione localizzata di SMART Notebook Interactive Viewer sarà  disponibile sui sistemi operativi Microsoft Windows in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, olandese, svedese, danese, finlandese, norvegese, russo, arabo, polacco e ungherese.  Le lingue disponibili per i sistemi operativi Mac saranno: inglese, danese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
  • La versione Linux di SMART Notebook 11 sarà  disponibile per il download nel terzo trimestre del 2012 in 26 lingue. Per ulteriori informazioni, visitare il sito smarttech.com.it