Successivo

News

Arriva Wolfram Alpha: fatti non link

Redazione | 18 Maggio 2009

Software

La nuova tecnologia di ricerca è finalmente on line. Non è l’anti-Google ma un grande database di calcolo che offre risposte esatte e quantificabili alle vostre domande

Atteso da giorni è da oggi on line Wolfram Alpha, il progetto più innovativo nel campo della ricerca informazioni, dell’ultimo decennio post-Google.
Da molti considerato (o auspicato) come un temibile concorrente del gigante di Mountain View, Wolfram Alpha, frutto dell’estro creativo di Stephen Wolfram, autore del software di calcolo Mathematica, porta in realtà  sul web un approccio nuovo alla ricerca di informazioni, basato su dati quantitativi. wolframa.png
Un esempio, si vuole conoscere qual è il prodotto interno lordo dell’Italia? Basta inserire nel campo di ricerca GDP Italy (gross domestic product) e Wolfram Alpha darà  come risultato la cifra più aggiornata insieme a un grafico con l’andamento del prodotto interno lordo negli ultimi trent’anni, più una serie di tabelle che riportano i principali coefficienti e parametri di valutazione (per esempio l’inflazione annua, il tasso di disoccupazione) correlati con l’argomento. Per ogni ricerca si possono evidenziare le fonti da cui vengono attinte le informazioni, che vertono sul database proprietario di Alpha, più altre fonti tra cui anche Wikipedia, Encyclopaedia Britannica e database statistici. Essendo primariamente un motore di calcolo, Alpha risulta di grande utilità  nel fornire risposte esatte e dati oggettivi: volete confrontare la crescita della popolazione italiana con quella americana? basta inserire le seguenti keyword: population italy Usa e si otterranno i raffronti della crescita demografica dei due territori, con la distribuzione delle nascite e morti su base annua, dei coefficienti migratori e persino delle percentuali tra uomin, donne e bambini.

Sull’home page del servizio ci sono alcuni esempi molto istruttivi: provate a inserire la vostra data di nascita (tenendo conto della lingua inglese) e scoprirete gli eventi salienti di quella giornata, oltre al giorno della settimana.
Ideale come strumento di studio, visto la quantità  di calcoli che è in grado eseguire e la quantità  di informazioni archiviate, Alpha offre agli utenti dei nuovi criteri di ricerca delle informazioni: eventi storici, note musicali (rappresentate sul pentagramma e sulla tastiera), composti chimici e più in generale dati quantitativi che fino a oggi nessun motore di ricerca era in grado di produrre.
Da segnalare che è già  disponibile anche l’interfaccia per iPhone e che Wolfram Alpha è quindi comodamente consultabile sul telefono Apple.