Successivo

News

Asus Essence III, il convertitore digitale Usb con amplificatore

| 18 Ottobre 2013

Asus

Asus presenta un nuovo DAC, (Convertitore Digitale/analogico) a interfaccia Usb progettato per gli audiofili più esigenti e basato sulla più […]

Asus Essence IIIAsus presenta un nuovo DAC, (Convertitore Digitale/analogico) a interfaccia Usb progettato per gli audiofili più esigenti e basato sulla più recente tecnologia di riproduzione DSD (Direct Stream Digital). La tecnica di regolazione del clock e l’interfaccia Usb asincrona consentono di eliminare l’effetto “jitter” mentre la presenza di schede a circuiti stampati separate per il digitale, analogico e alimentazione permettono a Essence III di generare un audio puro e senza interferenze. La regolazione del volume del telecomando pilotata da attenuatori a passi, consente di impostare i livelli con la massima precisione anche dal punto più lontano della sala d’ascolto.

Asus Essence III ha il supporto nativo della codifica DSD64 e DSD128, mentre gli oscillatori TCCO/TCXO (Temperature Compensated Crystal Oscillator) in oro purissimo e l’interfaccia USb asincrona garantiscono una temporizzazione precisa. Asus Essence III fa uso di DAC AD1955 dedicati per ciascun canale stereo e di circuiterie separate; questo schema, associato all’uso dei migliori componenti audio, rende possibile un bilanciamento perfetto che aumenta ancora di più la chiarezza dell’audio. telecomando asus essence III

L’uso di amplificatori operazionali giapponesi MUSES 02 e AD 827SQ in ceramica di classe superiore permette a Essence III di generare un suono appagante con ogni tipo di musica, dalla classica al rock.

Il dispositivo è alimentato da un trasformatore toroidale di qualità  che genera una corrente precisa e costante, riducendo al minimo qualsiasi contaminazione da rumore; nel trasformatore  è inoltre presente una speciale banda di acciaio al silicio che impedisce le perdite di energia dovute all’isteresi, garantendo un’alimentazione elettrica perfettamente costante.

Inoltre, Essence III fa uso di sorgenti di alimentazione indipendenti per i canali destro e sinistro, minimizzando le interferenze dovute alla diafonia. Il regolatore LDO (Low Drop Out) garantisce un’alimentazione stabile, mentre i condensatori tedeschi WIMA FKP 2 riducono gli effetti di ripple.

L’amplificatore integrato consente di usare cuffie da 600 ohm con un singolo jack da 6,3 mm oppure un set bilanciato con due connettori mini-XLR per ottenere la massima chiarezza del segnale con il minimo livello di interferenze – ideale per chi desidera un controllo estremamente raffinato delle cuffie.

I collegamenti in ingresso possono essere di tipo digitale tramite Usb, Toslink, AES/EBU o cavi coassiali, oppure tramite la connessione ausiliaria stereo. Sono inoltre disponibili uscite stereo RCA (phono) e XLR bilanciate.

Essence III dispone di una serie di attenuatori a passi che controllano in modo preciso le uscite di linea e per cuffie. La costruzione a relè elimina tutte le distorsioni associate ai controlli di volume tradizionali, mentre l’uscita di linea è controllabile da telecomando – una caratteristica molto rara nei Dac con attenuatori a passi. Il telecomando è fornito a corredo e consente di regolare il volume e i livelli di ingresso/uscita, per un controllo estremamente preciso da qualsiasi posizione.

Grande attenzione è stata posta ai controlli che sono facilmente accessibili dal pannello anteriore su cui sono posizionati i pulsanti di alimentazione e di selezione degli ingressi, insieme a un indicatore a Led essenziale che fornisce informazioni semplici e chiare sugli ingressi. Il case elegante, trattato con uno speciale rivestimento che evita il permanere delle impronte delle dita, ne permette il posizionamento sopra i dispositivi Hi-Fi già  esistenti.

DAC Asus Essence III sarà  disponibile dal 28 ottobre 2013 a un prezzo di 1.699,90 euro.