Successivo

News

Atom: il nuovo processore Intel ultramobile

Davide Piumetti | 5 Marzo 2008

Intel svela finalmente il destino del processore conosciuto per ora solo con il nome in codice di Silverthorn. In concomitanza con il Cebit l’azienda di Santa Clara presenta ufficialmente Atom: il più piccolo processore Intel mai prodotto.

Intel svela finalmente il destino del processore conosciuto per ora solo con il nome in codice di Silverthorn.

Intel AtomIn concomitanza con il Cebit l’azienda di Santa Clara presenta ufficialmente Atom: il più piccolo processore Intel mai prodotto. Questa nuova Cpu, e la piattaforma che le ruota attorno, è destinata a due famiglia di prodotti che da qui alla fine del 2008 arriveranno in massa sul mercato: i cosiddetti Mid (Mobile Internet Devices) e i Netbooks (sistemi notebook ultraportatili destinati principalmente al mondo internet).

AtomAtom è un processore dotato di caratteristiche tecniche di altissimo livello: stipati in soli 25 mm2 trovano posto 47 milioni di transistor che, grazie al processo produttivo a 45 nm, generano un consumo massimo di soli 2,5 watt.

Per avere un metro di paragone pratico possiamo citare i processori della famiglia Pentium 4, che contavano da 42 a 55 milioni di transistor in 146 mm2 e consumi superiori ai 100 watt.

Icpt_atom_rgb_78_com_trans.gifntatom_rgb_78_com_trans.gifel punta, con le nuove piattaforme, a estendere la propria influenza nei nuovi scenari dell’elettronica di consumo, cercando di imporre il brand Centrino, ormai uno dei più importanti a livello mondiale, anche nei prodotti di nuova e prossima concezione.

Un processore dotato di queste caratteristiche è in grado di garantire il funzionamento continuativo di dispositivi portatili per prolungati periodi di tempo, riuscendo a unire in un singolo dispositivo le prestazioni di un piccolo computer portatile e la durata della batteria di uno smartphone.

I nuovi prodotti, basati su Intel Atom, dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà  dell’anno.