Il conto alla rovescia per la cerimonia della trentesima edizione dei Giochi Olimpici è già cominciato: nella giornata di sabato 6 agosto, prenderanno il via ufficialmente le Olimpiadi 2016 di Rio, per le quali è stato scelta, in qualità di Worldwide Information Technology Partner, la società francese Atos, la quale metterà a disposizione tutto il suo know per assicurare una vera “digitalizzazione” del massimo evento sportivo mondiale.
Grazie all’uso di tecnologie integrate e soluzioni di ultima generazione, il big player francese del settore hi tech punta a rendere indimenticabile l’esperienza utente di milioni di persone che, non potendo assistere dal vivo alle competizioni, potranno tuttavia pregustare le performance dei propri atleti preferiti attraverso la riproduzione, con alti standard qualitativi, di contenuti multimediali digitali sui propri device.
In particolar modo, sfruttando la potenza del cloud, Atos punta a rendere più efficienti, sicuri e prestanti i vari sistemi informatici che sono alla base della possibilità di garantire la fruizione di diversi risultati, statistiche, dati relativi alle squadre e agli atleti, le biografie, nonché altre informazioni e l’interazione attraverso i social network compiute dagli utenti, riassumendo il tutto in un prodotto di grandi capacità qual è l’Olympic Video Player.
Attraverso il Games Management System, invece, la società francese ha realizzato un sistema che permette di pianificare e accreditare l’attività di 300.000 persone che, durante le Olimpiadi 2016 di Rio, assicureranno uno svolgimento ottimale dell’evento.
Sfruttando invece l’Information Diffusion System, gestito attraverso il Technology Operation Center, i giornalisti e gli assistenti di questi ultimi, potranno utilizzare device per ottenere in real time i risultati delle discipline, permettendo un commento davvero tempestivo in ogni frangente.
Con l’utilizzo di MyInfo+, invece, i giornalisti (con accredito), gli sportivi, gli allenatori e altri partner dei Giochi Olimpici avranno a disposizione un’esperienza utente digitale “on demand” delle Olimpiadi, con la quale prendere nota di graduatorie, risultati di competizioni, indicazioni relative ai trasporti, nonché la pianificazione delle gare.