Successivo
axonvr-tuta-realtà-virtuale

News

AxonVR: la tuta smart per la realtà  virtuale

Davide Micheli | 23 Giugno 2016

VR

La startup americana AxonVR sta lavorando alla creazione di una speciale tuta smart da utilizzare nell’ambito della realtà  virtuale.

Se siete degli appassionati di realtà  virtuale alla ricerca delle ultime novità  provenienti dal settore, allora non potrete certo non esultare di fronte all’ultima news che ci arriva dagli Stati Uniti: AxonVR, una startup che opera nell’area di Seattle, sta infatti lavorando alla realizzazione di una speciale tuta smart attraverso la quale sarà  possibile percepire il calore e la pressione, dando alla realtà  virtuale una dimensione ancor più irresistibile.

Questa interessante novità  potrebbe rivoluzionare ancora una volta l’esperienza utente in questo ambito, permettendo alle persone di sperimentare scenari paragonabili a quelli narrati nella cinematografia fantascientifica. Per gestire al meglio questa tuta smart (che tra l’altro ricopre tutto il corpo), AxonVR ha realizzato una piattaforma che sostiene il corpo e rendere AxonSuit capace di stimolare i sensi dell’utente.

Così, nella realtà  virtuale, anche il freddo, il caldo e la pressione entreranno a fare parte dell’esperienza utente, spingendo ancor più in alto l’asticella dell’innovazione tecnologica, considerando come – almeno fino ad oggi – sul mercato non si sia visto alcunché di paragonabile ad AxonSuit.

A detta di AxonVR, però, bisognerà  attendere ancora un po’ di tempo prima che la tuta smart sia pronta. Gli stessi sviluppatori statunitensi offrono il loro punto di vista sulle future applicazioni della loro creatura: grazie al tessuto smart completato da attuatori pneumatici e da uno speciale strato termico sensibile, con AxonSuit si potranno per esempio scalare le piramidi di Giza sentendosi veramente in Egitto. La tecnologia: da brivido. Il prezzo; da brivido. Secondo quanto riportato dalla stessa azienda, la tuta smart dovrebbe costare più di 5.000 dollari.

 

https://www.youtube.com/watch?v=wPDtXnE9crg