Successivo
BenQ TK800

News

BenQ è pronta per i Mondiali di Calcio con il TK800

Nicola Martello | 7 Maggio 2018

Videoproiettori

Un proiettore Dlp Hdr quasi Ultra Hd, compatto, facile da installare, molto luminoso e pensato per visualizzare al meglio le riprese sportive, in particolare il calcio.

BenQ presenta il nuovo proiettore consumer TK800, con risoluzione quasi Ultra Hd e basato su chip Dlp di Texas Instruments. L’apparecchio è pensato per un uso domestico e dispone di preset dedicati alla visione di eventi sportivi e delle partite di calcio, preset che esaltano il verde dei campi da gioco e il colore della carnagione dei giocatori, per esempio.

Il design curato, le dimensioni contenute (35,3 x 13,5 x 27,2 centimetri) e la sezione audio integrata dotata di un altoparlante alimentato con cinque watt (tecnologia CinemaMaster Audio+ 2) permettono di inserire questo proiettore in qualsiasi ambiente domestico senza particolari problemi di installazione. Il dispositivo di BenQ è in grado di produrre un’immagine con diagonale di 100 pollici da una distanza di 3,25 metri ed è dotato della correzione automatica del trapezio verticale e di uno zoom ottico 1,2x. L’obiettivo è costituito da sette elementi in quattro gruppi, con lenti trattate in superficie per ridurre le dispersioni luminose e massimizzare la nitidezza dei dettagli.La luminosità dichiarata è di 3.000 lumen, con un contrasto di 10.000:1 e una copertura del 92% degli spazi colore Rec.709 e sRgb. La luminosità elevata permette l’impiego del proiettore anche in ambienti illuminati, inoltre il dispositivo è compatibile con i filmati Hdr codificati secondo lo standard Hdr10. La lampada ha una potenza di 240 watt e ha una vita nominale di 4.000 ore in Normal mode, che salgono a 8.000 ore in SmartEco e a ben 10.000 ore in Economic. La ruota colore è dotata di quattro spicchi Rgbw, con il quarto totalmente trasparente e usato per esaltare la luminosità (ma a scapito della fedeltà cromatica con le tinte più sature). Il chip Dlp ha una diagonale di 0,47 pollici e usa la tecnologia Xpr (Expanded Pixel Resolution), che consente di avvicinarsi all’Ultra Hd (3.840 x 2.160 pixel) pur utilizzando solo 1.920 x 1.080 microspecchi. Il sistema impiega un elemento ottico vibrante posto davanti al Dlp, che sposta di mezzo pixel in diagonale il fascio ottico, in modo che l’effetto finale sia la visualizzazione di immagini quasi Ultra Hd. Il TK800 è disponibile a un prezzo, di listino, di 1.299 euro.