Successivo

News

Bing guadagna le mappe in 3D e sbarca sui cellulari

silvia.ponzio | 4 Dicembre 2009

Software

È l’erede molto evoluto di Windows Live Search e, stando ai dati diffusi da comScore relativi al mese di settembre, […]

È l’erede molto evoluto di Windows Live Search e, stando ai dati diffusi da comScore relativi al mese di settembre, nel giro di tre mesi è riuscito a conquistare il 10% di share negli Stati Uniti. Adesso il motore di ricerca decisionale made in Redmond si arricchisce di due interessanti novità : una nuova versione di Bing Maps e l’applicazione Bing for Mobile.

Bing for MobileMicrosoft ha integrato il software Photosynth e la piattaforma Silverlight nelle Bing Maps con il risultato di offrire all’utente la visuale Streetside, una sorta di Street View di Google potenziato che consente di vivere le mappe a livello stradale passeggiando, al momento, in una delle 56 diverse aree metropolitane statunitensi. Non ho usato il termine “potenziato” a caso perché le mappe di Bing regalano un livello di zoom e una qualità  di immagine superiore. Il merito è della potenza di calcolo di Photosynth che ha permesso di creare ambienti reali e tridimensionali partendo da migliaia di immagini provenienti da videocamere a 360° che hanno “viaggiato” nei luoghi attualmente coperti dalla visuale Streetside. Le videocamere, dotate di scanner laser, hanno reso possibile la definizione dei modelli fisici di strade, palazzi e in generale di tutto l’ambiente in cui l’utente può letteralmente immergersi.

C’è da dire che, alla luce delle numerose critiche piovute addosso a Street View di Google, Microsoft è corsa ai ripari integrando un sofisticato algoritmo che “cancella” i volti delle persone riprese dalle videocamere durante lo sviluppo della cartografia rendendoli praticamente irriconoscibili.

Bing MapsInoltre, in virtù dell’accordo siglato nei mesi scorsi tra Microsoft e Twitter che consente a Bing di indicizzare e includere tra i risultati anche i “tweet”, le Bing Maps vanno oltre e arricchiscono le mappe con tweet geolocalizzati della zona che l’utente sta “visitando”. In pratica sarà  possibile, per esempio, controllare il tweet dei propri negozi preferiti per capire se è in corso una promozione, ricevere consigli sul migliore ristorante della zona da parte di altri utenti oppure ricevere l’esatta posizione di un amico a zonzo per la città .

La versione beta di Bing Maps è disponibile all’indirizzo www.bing.com/maps/explore.

Sul versante mobility, invece, Bing è disponibile per smartphone con Windows Mobile, Blackberry e Sidekick di T-Mobile, e per tutti gli altri all’indirizzo https://m.bing.com. L’applicazione è gratuita e consente di accedere a tutte le principali del motore di ricerca targato Redmond.