black friday 2019

Black Friday 2019 quando è? Date in Italia e offerte

Cos’è il Black Friday 2019? Tutte le informazioni sull’evento più atteso per lo shopping mondiale

Come tutti gli anni fa ritorno anche per il 2019 il Black Friday. Il venerdì nero è una tradizione legata al mondo dello shopping nata negli USA, poi diffusa in tutto il mondo. Ha luogo il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi.

Durante questa giornata diversi negozi e siti online aprono le porte a sconti e offerte accessibili a chiunque abbia voglia di fare acquisti a prezzi ribassati. Si tratta di un giorno, non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti. Inoltre, il Black Friday è indice della capacità di spesa dei consumatori, infatti viene preso in esame da analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni su internet, in quanto la festività del Giorno del Ringraziamento non esiste per dare il via a questa usanza. Nonostante questo con il crescere di questo trend, anche diversi negozi della fast fashion o i negozi di elettronica, hanno iniziato a sfruttare la giornata mettendo a prezzi scontati diversi prodotti. Lo stesso avverrà anche con il Black Friday 2019.

Quando è il Black Friday 2019? Date in Italia

Il Giorno del Ringraziamento avrà luogo quest’anno il giovedì 28 novembre. Pertanto il Black Friday 2019 quando sarà? La giornata dedicata allo shopping avverrà in Italia, come nel resto del mondo, a partire da venerdì 29 novembre 2019 e continuando nelle date successive, solitamente fino al lunedì 2 dicembre 2019, il Cyber Monday. Questa giornata è dedicata dagli sconti sui prodotti di elettronica.

Offerte Black Friday 2019

Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Soprattutto negli USA persone che fanno acquisti in questa occasione solitamente trascorrono la notte prima del Black Friday accampati fuori dai negozi. 

Come ogni anno anche per il Black Friday diversi siti internet si lanceranno nella promozione dei propri prodotti commerciali in sconto: da siti di moda a siti dedicati all’elettronica. Il make-up, i vestiti, i videogiochi e tutti i prodotti elettronici sono quelli più venduti grazie a queste offerte. Anche i grandi siti dedicati all’e-commerce come Amazon ne approfittano per incrementare le loro vendite. Da non sottovalutare inoltre sono i siti meno noti, come ToToStock.it, che si occupano di presentare selezioni specifiche di singoli prodotti. Bisogna però attenzione alle truffe online, scoprendo su Shopalike come è possibile tutelarsi da esse.

PCProfessionale © riproduzione riservata.