Successivo
Bohemian Rhapsody Experience

News

Google e i Queen insieme per Bohemian Rhapsody in VR

Laura Nuonno | 15 Settembre 2016

Non è un segreto che il chitarrista dei Queen Brian May sia un appassionato di realtà  virtuale: ha disegnato personalmente […]

Non è un segreto che il chitarrista dei Queen Brian May sia un appassionato di realtà  virtuale: ha disegnato personalmente il suo visore VR e ha dichiarato apertamente che la realtà  virtuale cambierà  il mondo. The Bohemian Rhapsody Experience è un’app creata in team dai Queen, Google Play e studio Enosis VR.

Un’anteprima di questa esperienza è stata mostrata al Google I/O lo scorso maggio, ma la versione definitiva di Bohemian Rhapsody Experience è stata rilasciata in queste ore per Android e a breve sarà  disponibile per iOS. Google descrive quest’app (gratuita) come un viaggio dentro il subconscio della mente del leader Freddy Mercury. “È come essere proiettati direttamente sul palco “. Per immergersi nell’esperienza è raccomandato un visore VR, come Google Cardboard e similari, ma anche chi non ha a disposizione un visore potrà  comunque vivere l’esperienza scaricando l’applicazione e guardando il video a 360 gradi. Ai più curiosi un dettaglio in merito alla realizzazione dei contenuti: non perdetevi il dietro le quinte, si vede all’opera una videocamera GoPro Odyssey con sedici obbiettivi.

https://youtu.be/HAuw5lrRt30

Tecnologia e creatività  sono sempre più vicini

La curiosità  di artisti e musicisti verso la realtà  virtuale non è una novità . I Queen non sono i primi ad approfondire l’argomento e ad offrire al loro pubblico esperienze di questo tipo. L’album Biophilia di Bjà¶rk è stato il primo nel 2011 a uscire con una suite di applicazioni per iPad e iPhone. E ancora più recente il lancio del suo album Vulnicura dove l’artista propone suoi fan un album che include video in realtà  virtuale a 360°. I video, ottenuti con la combinazione di scansioni tridimensionali in alta risoluzione, motion capture, videogrammetria e una sonorizzazione completamente avvolgente a 360°, consentono all’utente di muoversi con l’aiuto di un visore, all’interno di uno spazio virtuale dove è possibile immergersi in un’esperienza che combina musica e tecnologia.

Bohemian Rhapsody Experience è disponibile per il download sul PlayStore a questo link. È prevista anche la versione per iOS in arrivo nei prossimi giorni.