Successivo

News

Cercasi iPhone disperatamente

Redazione | 23 Giugno 2009

La versione 3.0 del firmware dell’iPhone, rilasciata da Apple la scorsa settimana, ha portato diverse novità  attese da tempo dagli […]

La versione 3.0 del firmware dell’iPhone, rilasciata da Apple la scorsa settimana, ha portato diverse novità  attese da tempo dagli utenti del melafonino. Una, però, è riservata ai soli abbonati a MobileMe, la collezione di servizi Internet per utenti Mac e Windows e di iPhone e iPod Touch.

Find My iPhone

Si tratta di “Find My iPhone”, funzione che, in caso di smarrimento o perdita, localizza la posizione dello smartphone, permette di inviare un messaggio (anche con avviso sonoro) da visualizzare sul display del telefono per invitare chi l’avesse trovato a restituirlo e, nella peggiore delle ipotesi, consente di cancellare in remoto tutti i dati personali memorizzati.La procedura di configurazione di “Find My iPhone” è spiegata in questa pagina del sito Web di Apple.

Find My iPhoneNel caso malaugurato di smarrimento, basta accedere al proprio account su MobileMe.com, entrare nella sezione delle impostazioni e scegliere la voce “Find My iPhone”. Se il telefono fosse connesso a una rete 3G, Edge o Wi-Fi, dopo qualche minuto la sua posizione approssimativa sarà  rilevata e mostrata su una mappa. A questo punto si potrà  comporre il messaggio, che sarà  visualizzato sul terminale anche nel caso in cui il telefono sia bloccato o silenziato.Se l’iPhone fosse irrecuperabile, si dovrebbe procedere alla cancellazione definitiva di tutte le informazioni archiviate sul telefonino utilizzando la funzione Remote Wipe, che riporterà  l’iPhone alle impostazioni di fabbrica.

Collegando un nuovo iPhone al proprio Pc o Mac, dati, contatti, e-mail, musica, video e applicazioni saranno ripristinate e sincronizzate attraverso iTunes e MobileMe.