Successivo
check-point-image-gate-malware-diffusi-immagini

News

Check Point: ImageGate diffonde i malware tramite immagini

Davide Micheli | 25 Novembre 2016

La società  di sicurezza informatica Check Point ha svelato l’esistenza di un nuovo vettore per la trasmissione dei malware: si chiama ImageGate, e sfrutta proprio le immagini.

Torniamo ad occuparci di sicurezza informatica, prendendo in considerazione una notizia condivisa da Check Point: i ricercatori di questa azienda, infatti, hanno identificato un nuovo vettore per la trasmissione di malware dal nome inequivocabile, ImageGate, il quale sfrutta per il suo scopo proprio le immagini, una tecnica che è stata usata per gli attacchi malware sui social network.

I cybercriminali, infatti, prima hanno inoculato il codice malware nelle immagini e, poi, hanno caricato tutto sui social, approfittando di un bug presente nelle piattaforme, incentivando a questo proposito gli utenti ad effettuare il download della stessa immagine che, a quel punto, finisce per compromettere il device dell’utente colpito.

Con il ransomware Locky – sfruttato appunto durante l’ultima ondata di attacchi sui social – gli utenti si sono visti crittografare tutti i dati dei propri dispositivi, richiedendo il solito riscatto per sbloccare il device. Check Point suggerisce quindi agli utenti di prestare attenzione a quelle immagini che, presenti sui social, dovessero essere scaricate anziché visualizzate direttamente in piattaforma.

Secondariamente, il suggerimento è quello di evitare l’apertura di file con estensioni “insolite”, come svg, js o hta. Qui di seguito, trovate un video esplicativo del funzionamento di questo ransomware: buona visione a tutti!

https://youtu.be/sGlrLFo43pY