Successivo

News

Chipset Intel serie 4, emergono nuovi dettagli

Davide Piumetti | 18 Gennaio 2008

Dopo le prime indiscrezioni sul chip P45, che sarebbe dotato della tecnologia CrossFireX di AMD per il supporto alle configurazioni […]

Dopo le prime indiscrezioni sul chip P45, che sarebbe dotato della tecnologia CrossFireX di AMD per il supporto alle configurazioni a schede grafiche multiple, emergono informazioni interessanti anche per i chip dedicati a chi, invece, preferisce soluzioni dotate di grafica integrata.

Logo Intel-1I tre modelli che Intel avrebbe intenzione di presentare prendono i nomi di G45, G43 e G41, ricalcando in maniera fedele la numerazione già  adottata con la serie 3 attuale. I primi due verranno proposti all’inizio della primavera, mentre il terzo, appartenente alla fascia bassa del mercato arriverà  solo nel 2009. Quest’ultimo dato non deve sorprendere, i chip attuali appartenenti a questa fascia di mercato saranno infatti più che adeguati per tutto l’anno in corso.

La sezione grafica integrata si chiamerà  X4500, e sarà  disponibile in due diverse versioni: il modello di punta G45 adotterà  infatti una X4500 HD, che si differenzia dalla X4500 degli altri due per il supporto completo all’accelerazione hardware dei video Mpeg2, VC-1 e AVC. I chipset avranno inoltre il supporto, oltre al tradizionale Dvi, anche ai connettori Hdmi e displayport, sempre più gettonato dai produttori di hardware per Pc. Presente inoltre il supporto alle librerie grafiche DirectX 10, anche se la ridotta potenza di calcolo non dovrebbe permettere di utilizzare in maniera adeguata i giochi di ultima generazione.

A questa pagina potete trovare informazioni più dettagliate sui chip della futura serie 4 di Intel.