Successivo
chrome-56-beta-indicazioni-sicurezza

News

Chrome 56 beta: ecco i siti dove evitare login e pagamenti

Davide Micheli | 12 Dicembre 2016

Software

La release beta di Chrome 56 mette subito in evidenza come per Mountain View sia tempo di rendere sicura la navigazione web: il browser segnala infatti i siti in cui non fare login né pagamenti.

Ancora una volta, la società  di Mountain View introduce novità  per rendere più sicura l’esperienza utente con il suo browser: Google ha infatti rilasciato la versione beta di Chrome 56, introducendo nel programma un sistema che indica in maniera chiara quei siti che non sono sicuri, dove in sostanza non viene utilizzato l’https per fare il login o pagamenti all’interno del portale.

Per evitare che la trasmissione e l’invio dei dati tra l’utente e il portale avvenga in maniera sicura, senza che possano esserci degli attacchi di tipo “main in the middle”, è fondamentale che si ricorra all’uso del protocollo https, non ancora adottato in maniera universale per quanto riguarda la gestione di interazioni delicate come quelle con credenziali di accesso o dati bancari.

Il rollout della nuova feature sta avvenendo in maniera scaglionata e, secondo le indicazioni di Mountain View, dovrebbe essere disponibile in maniera universale durante il mese di gennaio 2017, quando ci sarà  la release stabile di Chrome 56, dove il browser indicherà  in modo chiaro, nella barra degli indirizzi, se un sito si possa ritenere non sicuro, con un’etichetta rossa.

Chrome 56 porterà  con sé anche il supporto per Beacon Bluetooth (nella versione mobile), nonché la possibilità  di gestire la riproduzione dei media con device esterni (speaker e TV) attraverso le remote playback API, nonché la versione beta di WebVR API. Qualora voleste già  prendere nota di queste novità  nella versione beta del browser, potete scaricarla qui.