Successivo
clementoni-doc-robot-per-piccoli-sviluppatori

News

Ecco Clementoni DOC, il robot pensato per i piccoli programmatori

Davide Micheli | 7 Novembre 2016

Ecco Clementoni DOC, il robot pensato per avvicinare i più piccoli al mondo del coding, grazie all’insegnamento delle nozioni basilari di logica.

Diamo oggi un’occhiata all’ultima novità  proposta da Clementoni, DOC, un piccolo robot parlante che punta ad avvicinare i più piccoli al mondo del coding: a differenza di tanti altri prodotti impegnativi, però, la novità  firmata dall’azienda marchigiana non mira a mettere in difficoltà  i bimbi con codici complessi o concetti complicati, bensì, tenta di trasmettere le basi del coding.

Per permettere ai bambini di oggi di riuscire ad affrontare in modo vincente il futuro, dove non mancheranno sicuramente macchine dotate di soluzioni di intelligenza artificiale, Doc – che è stato pensato per bimbe e bimbi tra i 5 e gli 8 anni – punta a far apprendere appunto le basi della logica, essenziale per rapportarsi ai più complessi mondi della programmazione.

Per usare il robot, Clementoni ha realizzato una tabella – che si può usare, a seconda del livello di capacità  del bambino, sul lato con minori difficoltà  o quello più complesso – attraverso la quale bisogna far muovere DOC, il quale, seguirà  il percorso suggerito dai comandi impartitigli dal piccolo utente affinché riesca a portare a compimento in maniera corretta il compito affidatogli.

Per affrontare le sfide del lato “semplice”, il bambino deve saper riconoscere figure, colori o lettere dell’alfabeto e, all’interno della tabella, il robot può essere spostato selezionando le funzioni “destra”, “sinistra” o “avanti”, considerando comunque come non esista un percorso univoco per risolvere il quesito, sebbene quello più corto spesso presenti meno rischi di commettere errori.

Il lato “complesso” della tabella, invece, prevede l’estrazione a sorte – da un mazzo di carte – di un’attività  da compiere: in questo caso, oltre ad individuare il percorso corretto per raggiungere la location indicata, il bimbo deve anche prestare attenzione a svolgere eventuali attività  correlate in maniera corretta, stimolando appunto anche in questo caso le capacità  logiche.

Clementoni propone DOC al prezzo di 30 euro: sarà  il primo di una nuova serie di giochi dedicati a piccoli sviluppatori in erba?