Successivo

News

CloudOn porta Microsoft Office sui tablet

Redazione | 6 Giugno 2012

Apple

Da oggi è disponibile anche in Italia la app per la produttività  CloudOn che unisce le funzionalità  di Microsoft Office […]

Da oggi è disponibile anche in Italia la app per la produttività  CloudOn che unisce le funzionalità  di Microsoft Office e di Adobe Reader consentendo di creare, editare, salvare e condividere documenti di Office e Adobe. La app è rilasciata per l’iPad e per i tablet Android, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store e in Google Play; integra anche i principali servizi servizi cloud: Dropbox, Box e Google Drive.

ClouOn è stato lanciato a gennaio negli Stati Uniti ed è diventato in breve tempo la app numero uno per la produttività  più scaricata dall’App Store americano. Al momento è già  disponibile in quasi tutti i paesi europei e fa oggi il suo ingresso anche in Italia.

Il servizio sfrutta la potenza del cloud per collegarsi a Microsoft Office dai server CloudOn; questo consente agli utenti di creare e avere accesso a documenti in formato Office nel modo in cui sono soliti fare, con le stesse funzionalità  e la stessa interfaccia. Si possono così apportare modifiche ai documenti in Word, gestire le tabelle pivot di Excel e visualizzare presentazioni in PowerPoint direttamente sull’iPad, accedendo ai documenti archiviati in Dropbox, Box o Google Drive.

Nell’ultima versione, quella disponibile in Italia, CloudOn ha aggiunto anche la possibilità  di leggere i file Pdf con Adobe Reader, mettendo a disposizione un visualizzatore valido anche con i principali formati d’immagine come Png, Jpeg e Gif.

La app ha un’interfaccia nativa ottimizzata per iPad e tablet Android con Ice CreamSandwich e Honeycomb (ovvero le versioni 4.0 e 3.1 di Android).

Tra le funzionalità  più utili di CloudOn ricordiamo l’integrazione della posta elettronica, con funzioni di invio anche degli allegati; il salvataggio automatico dei documenti in Dropbox, Google Drive o Box. I link diretti ai file da inviare ai vari contatti per il computing collaborativo; l’accesso alla app da mobile anche in presenza di scarsa connettività ; il copia-incolla di testo tra mail, browser e altre app locali e Microsoft Office; l’apertura di web link direttamente nel browser nativo e infine il drag and drop del file, per ora presente solo nellaversione per IOS e presto disponibile anche su Android.