Successivo
Caleidoscopio in che ordine guardare episodi

News

Come guardare Caleidoscopio: l’ordine degli episodi

Martina Pedretti | 4 Gennaio 2023

netflix

In che ordine guardare gli episodi della serie Netflix Caleidoscopio: le opzioni proposte dalla piattaforma, compreso l’ordine cronologico

I vari ordini in cui guardare gli episodi di Caleidoscopio

Dal 1 gennaio su Netflix è arrivata la serie Caleidoscopio, i cui episodi ideati da Eric Garcia possono essere visti in qualsiasi ordine. Ecco quindi alcuni esempi di come guardare la serie incentrata su una rapina.

Il concept dietro Caleidoscopio è quello di iniziare in generale sempre con l’episodio Nero“, che spiega come si articolerà la storia. Il nome è altisonante e anticipa che il modo in cui si andranno a mescolare gli episodi, ognuno chiamato con il nome di un colore, produrrà uno schema cromatico differente.

Netflix consiglia di guardare la serie seguendo un proprio ordine, purché si concluda con sempre con “Bianco“, che è l’effettivo finale della serie.

La serie si basa su una storia vera avvenuta durante l’uragano Sandy, quando 70 miliardi di dollari in obbligazioni sono scomparsi dal nulla a Manhattan.

Come spiega Netflix, l’ordine in cui lo spettatore guarda gli episodi influenzerà il suo punto di vista sulla storia, i personaggi e le domande e le risposte al centro della rapina.

Se si seguono le regole imposte da Netflix, e si lascia “Bianco” per ultimo, ci sono 5.040 possibili modi di combinare i sette episodi precedenti. Chi invece vuole anticipare la visione del finale si troveà davanti a 40.320 diverse possibilità.

Così l’account di Netflix ha fornito alcune linee guida su come guardare Caleidoscopio in diversi ordini.

Il primo è guardare la serie in ordine cronologico, e quindi seguire l’ordine “Viola”, “Verde”, “Giallo”, “Arancione”, “Blu”, “Bianco”, “Rosso”, “Rosa”.

Esiste poi la visione alla “Tarantino“, con l’ordine “Blu”, “Verde”, “Giallo”, “Arancione”, “Viola”, “Rosa”, “Bianco”, “Rosso”. Netflix propone poi la visione in modalità “detective story“, con “Arancione”, “Verde”, “Viola”, “Rosso”, “Giallo”, “Blu”, “Bianco”, “Rosa”. O ancora l’ordine arcobaleno, partendo dal rosso fino al bianco.

C’è poi la modalità Orange is the New Black, nell’ordine “Verde”, “Viola”, “Rosso”, “Arancione”, “Giallo”, “Blu”, “Bianco”, “Rosa“. E ancora quello dei soliti sospetti, “Rosa”, “Viola”, “Verde”, “Giallo”, “Arancione”, “Blu”, “Bianco”, “Rosso”.

Infine Netflix propone anche la sua versione preferita di come guardare Caleidoscopio in ordine, ovvero: “Rosso”, “Arancione”, “Giallo”, “Verde”, “Blu”, “Viola”, “Rosa” e “Bianco”.

E voi come guarderete Caleidoscopio o come l’avete guardata se l’avete già vista?