Successivo
Cos’è Signal e come funziona l’app

News

Cos’è Signal e come funziona l’app

Andrea Sanna | 23 Febbraio 2024

Signal

Un’app, che esiste dal diverso tempo, potrebbe infastidire WhatsApp e Telegram: ecco cos’è Signal e come funziona

Sta via via prendendo sempre più piede Signal. Ma cos’è quest’app e come funziona? Qui alcune informazioni utili a riguardo.

Cos’è Signal

In questi giorni si sta molto parlando di Signal, un’app che secondo alcuni sarebbe pronta a spodestare WhatsApp e Telegram. Ma cos’è nel dettaglio.

Si tratta chiaramente di un’applicazione di messaggistica istantanea centralizzata che dà modo di effettuare chiamate audio-video crittografate e chattare con altri utenti.

Come si installa l’app

Esattamente come i suoi rivali anche Signal è possibile trovarla su Play Store e su Apple Store, dove appunto si ha modo di scaricare l’app.

Come funziona Signal

Dunque ora ci si chiede: come funziona Signal? Nulla di così complesso. Pensate che si possono utilizzare i messaggi temporanei, condividere le storie (foto o video) per la durata di 24 ore. Si può comunicare nei messaggi inviando foto, video, audio, gif e qualsiasi tipo di file e c’è modo anche di comunicare tramite chat di gruppo. Insomma tutto ciò che abbiamo già visto anche su WhatsApp e Telegram è presente anche su Signal.

Peraltro recentemente per riservare maggiore privacy agli utenti, l’azienda ha atto sapere che molto presto si potrà utilizzare un nome utente invece dell’identificativo numerico quando si scambiano i messaggi. Ciò permetterà quindi di mostrare il proprio numero quando ci si connette con un’altra persona, spesso se nemmeno si conosce.

Il nome utente si può modificare anche dopo la fase iniziale della creazione dell’account oppure può essere cancellato se si vuole mostrare il proprio numero ai contatti. Signal ha spiegato quanto segue in un post:

“Se non vuoi fornire il tuo numero di telefono per chattare con qualcuno, puoi creare un nome utente univoco da utilizzare al suo posto. Questo username non è il nome del profilo visualizzato nelle chat, non è permanente e non è visibile alle persone con cui stai chattando in Signal. Si tratta semplicemente di un modo per avviare una conversazione senza condividere il numero di telefono. Avrai ancora bisogno di un numero di telefono per registrarti su Signal anche se verrà nascosto per impostazione predefinita, a meno che il contatto non lo abbia già salvato sul proprio telefono”.

Ciò servirà quindi a fornire maggiore privacy agli utenti nuovi e vecchi. Basterà quindi conoscere il nome usato nell’app per mettersi in contatto con altre persone. Quando arrivano queste modifiche? Nelle prossime settimane dovrebbero essere disponibili per tutti.

E voi avete Signal?