Successivo
croove-airbnb-per-automobili

News

Croove: ecco l’Airbnb dedicato al mondo delle automobili

Davide Micheli | 19 Dicembre 2016

App

Dalla Germania, ci giunge la notizia di una nuova app sviluppata da Mercedes – Croove – che permette di affittare la propria automobile.

Dopo le case – con Airbnb – ora anche le automobili si possono affittare: la novità  ci giunge dalla Germania, per iniziativa di Mercedes, che ha dato il via in fase di beta test a Monaco alla sua applicazione Croove. Quest’ultima, disponibile solo per gli utenti iOS, permette semplicemente di affittare il proprio veicolo dal momento in cui lo stesso non fosse utilizzato.

Secondo quanto reso noto, il progetto non impedisce ai proprietari di veicoli di altri marchi di accedere al circuito di Croove, fungendo in sostanza la stessa app da intermediario tra coloro i quali hanno un’automobile parcheggiata e, rispettivamente, quelle persone che in una determinata area abbiano bisogno di poter utilizzare un veicolo per un dato lasso di tempo.

Coloro i quali mettono a disposizione delle auto, si devono preoccupare che le stesse siano in condizioni ottimali (e non siano più vecchie di 15 anni), mentre le persone interessate ad affittare l’auto, devono ovviamente dimostrare di avere la patente (fornendone una copia) e al tempo stesso dimostrare di avere un’età  minima pari a 21 anni.

Il pagamento relativo all’affitto dell’auto avviene mediante smartphone (il costo totale è noto ancor prima di compiere la scelta del veicolo) e, in conclusione dell’esperienza, entrambe le parti possono giudicare reciprocamente il proprio grado di soddisfazione. Per ovviare ai problemi assicurativi, Mercedes ha stipulato una partnership con Allianz, in modo tale da facilitare la gestione di incidenti o eventuali problematiche.