Successivo
crossover-android-applicazioni-windows-su-chromebook

News

CrossOver Android, per usare le app Windows su Chromebook

Davide Micheli | 29 Agosto 2016

Notebook

Proprio in questi giorni è stata rilasciata una technical preview del nuovo CrossOver Android, un software che consente di portare le applicazione di Windows su Chromebook.

Torniamo a parlare del mondo dei Chromebook, questa volta prendendo in considerazione una soluzione interessante sviluppata da Codeweavers – CrossOver Android – rilasciata in questi giorni in forma di technical preview: questo software funge da ponte tra i mondi di Redmond e Mountain View, considerando che consente di usare le applicazioni di Windows su Chromebook e pure su tablet Android con CPU di Intel.

La stessa società , in precedenza, si era distinta per promuovere altri progetti non tanto dissimili da CrossOver Android, che concretamente permettono di utilizzare le applicazioni di Windows  sui dispositivi che sono equipaggiati con Mac e Linux: tuttavia, è proprio il lavoro svolto per portare nel mondo di Big G il software compatibile con Windows, ad attirare maggiori attenzioni da parte di utenti e developer.

Bisogna infatti considerare come i device Chromebook rappresentino un’alternativa conveniente ai laptop con Windows, tuttavia, i dispositivi con l’OS sviluppato da Big G (Chrome OS, che si vocifera possa in futuro essere inglobato in un nuovo sistema operativo, Fuchsia, dove entrerà  pure Android) non hanno mai potuto mettere a disposizione un’offerta di prodotti software in grado di competere con il mondo dei laptop Windows.

Anche il lavoro per portare il Play Store di Android all’interno dei Chromebook, al momento ancora ai primordi, non ha offerto una risposta davvero convincente agli utenti dei laptop appartenenti alla galassia di Big G, tuttavia, ora le cose potrebbero cambiare in maniera importante con l’introduzione di CrossOver Android, portando la notevole offerta software di Windows anche su questo tipo di dispositivi.

I developer, al riguardo delle potenzialità  di CrossOver Android, hanno sottolineato come lo stesso possa portare Steam e Office 2010 sui Chromebook senza che possano porre dei problemi di una certa rilevanza in fase di esecuzione. Per comprendere le potenzialità  di questa soluzione software, date uno sguardo ai due filmati che abbiamo condiviso con voi: buona visione!