Successivo
ctera-lancia-portal-55-cloud-storage

News

Ctera Networks lancia il nuovo Ctera Portal 5.5 per il cloud

Davide Micheli | 5 Settembre 2016

Cloud Servizi Web

Ctera Portal 5.5 è l’ultima innovazione lanciata da Ctera Networks per rendere ancor più conveniente e flessibile l’utilizzo del cloud storage.

Torniamo a dare uno sguardo alle novità  nel comparto del cloud, uno dei più promettenti all’interno del mondo tecnologico, prendendo oggi in considerazione CTERA Portal 5.5, una nuova release che CTERA Networks ha deciso di lanciare sul mercato per rendere più “smart” la gestioen dei dati, con il risultato che sia più semplice portare a termine la migrazione di file tra datacenter e infrastrutture cloud.

Con questa innovazione, CTERA Networks punta a rendere anche più competitivi i costi delle infrastrutture dedicate allo storage. Tutto ciò è reso possibile dalla potenza della CTERA Enterprise File Services Platform, una soluzione che assicura la protezione e gestione dei dati indipendentemente dalla loro location, utilizzando il cloud storage fisico e virtuale dell’azienda senza alcuna interruzione di servizi e sistemi.

Un altro aspetto interessante è quello che consente il collocamento smart dei dati all’interno dei diversi livelli storage del cloud, sfruttando i diversi profili applicativi presenti, selezionando quello maggiormente indicato per lo scopo.

CTERA Platform inoltre sfrutta tool per gestire il ciclo di vita dei dati da Amazon Simple Storage Service e NetApp StorageGRID e, ancora, permette di ridurre (fino ad un quinto) gli investimenti totali dedicati alle infrastrutture cloud permettendo la memorizzazione di dati interattivi tramite livelli storage capaci di assicurare costi competitivi tanto per la lettura quanto per la scrittura dei dati.

CTERA ha anche introdotto il supporto per la federazione delle identità  attraverso Security Assertion Makrkup Language, una scelta che consente di accorpare gli aspetti gestionali delle identità  degli utenti aziendali e di sfruttare la feature Single Sign-On per assicurare l’accesso ai documenti ed ai backup.