La lotta contro la diffusione di malware e di altre problematiche relative alla sicurezza richiede sforzi congiunti da tutti gli attori del mondo del web e, così, Google ha deciso di introdurre alcuni nuovi strumenti dedicati ai webmaster, attraverso i quali questi ultimi potranno lottare in maniera più decisa contro queste minacce, trovando in Search Console un valido alleato in questa contesa che non conosce mai pause.
La società di Mountain View, infatti, ha deciso di mettere a disposizione di tutti coloro i quali hanno deciso di registrare il proprio portale all’interno di Search Console degli avvisi personalizzati (e soprattutto emessi in modo tempestivo) qualora il motore di ricerca dovesse individuare eventuali rischi per la sicurezza correlati per esempio alla presenza di malware, o ancora, di pagine con scopi ingannevoli o infine di download pericolosi.
A questo proposito, è importante sottolineare come spesso gli stessi webmaster possano non accorgersi della presenza di queste problematiche – soprattutto in presenza di portali con strutture troppo vaste per consentirne un monitoraggio costante efficace – con il risultato che, in tanti casi, la minaccia può approfittare del riscontro tardivo del responsabile del sito, mettendo a rischio la sicurezza degli utenti del portale.
Questa novità di Google è perfettamente in linea con la policy adottata nel corso degli ultimi tempi dal colosso statunitense, il quale ha assunto un ruolo più attivo nell’attività a tutela degli utenti del web contro eventuali rischi per la sicurezza.